#Euroleague: Valencia fa un favore all’Olimpia; lo Zenit sopravvive a Belgrado
La 25ª giornata di Turkish Airlines Euroleague sì è conclusa con risultati sorprendenti soprattutto per lo svolgimento delle partite. Lo Zenit San Pietroburgo ha fatto fatica a vincere in trasferta con la Stella Rossa Belgrado per 75-76, mentre il Valencia Basket ha annichilito il Real Madrid 89-78. Questo risultato permette all’Olimpia Milano di mantenere il secondo posto il classifica (a prescindere del risultato del recupero), mentre i blancos restano dietro in classifica con una vittoria in meno.
Stella Rossa Belgrado – Zenit San Pietroburgo 75-76
Lo Zenit raccoglie la vittoria numero 14 e si mantiene in piena corsa per i Playoff. Vincere a Belgrado è stato tutt’altro che facile per la compagine di Xavi Pascual, che hanno visto come i serbi, con una reazione d’orgoglio, sono riusciti a portarsi avanti nell’ultimo minuto di gioco. La precisione dalla lunetta ha permesso alla compagine russa di uscire viva dalla Sala Pionir.
Kevin Pangos è stato il migliore in campo con 25 punti e 7 assist, mentre per i padroni di casa vanno segnalati i 21 punti di Jordan Loyd. Penultima in classifica e con solo 7 vittorie, la Stella Rossa è una delle poche squadre che restano fuori in anticipo da una lotta Playoff che si pregusta appassionante più che mai.
.@KPangos says GET UP to @aHolli_20 for the big OOP 😎#7DAYSMagicMoment pic.twitter.com/DCAwamZ9js
— Turkish Airlines EuroLeague (@EuroLeague) February 19, 2021
Valencia Basket – Real Madrid 89-78
Valencia Basket e Real Madrid hanno dato vita a un derby ACB in Eurolega che è stato l’esatto opposto di quanto vissuto la scorsa settimana nella sfida dei quarti di Copa del Rey. Non solo per quanto riguarda il risultato, forse addirittura troppo “stretto” per quanto visto in campo, ma proprio anche per le sensazioni trasmesse dalle due squadre sul parquet. Se in Coppa la sfida era sempre stata nelle mani degli uomini di Pablo Laso, stasera in Eurolega è stato proprio il contrario, con i taronja che hanno dominato da inizio a fine.
Questa vittoria, che permette agli uomini di Jaume Ponsarnau di seguire in corsa per la post-season, è stata propiziata da un enorme Sam Van Rossom, autore di 16 punti (7/9 dal campo), 8 assist e 20 di valutazione. Bene anche Vanja Marinkovic con 14 punti (2/2 in triple) e Nikola Kalinic (12). Da parte del Real Madrid a nulla sono serviti i 20 punti (4/7 in triple) di Jaycee Carroll.