fbpx
Home Coppe Europee #Euroleague2021: Il Valencia Basket continua in alto, sbancata anche Istanbul
Sam Van Rossom (Valencia Basket - ACB Photo/M.Á.Polo #Euroleague2021: Il Valencia Basket continua in alto, sbancata anche Istanbul

#Euroleague2021: Il Valencia Basket continua in alto, sbancata anche Istanbul

0

Il Valencia Basket si conferma una delle sorprese di quest’edizione della Turkish Airlines Euroleague. I taronja di Jaume Ponsarnau portano a casa la settima vittoria in 10 partite disputate imponendosi in trasferta contro il Fenerbahçe per 86-90.

Dopo una prima parte nella quale la difesa dei padroni di casa ha permesso al Fenerbahçe di tenere botta (17-16 dopo il primo quarto e 43-23 all’intervallo), nella ripresa l’attacco del Valencia Basket ha trovato libero sfogo, soprattutto grazie alla serie di canestri dalla lunga distanza messi a segno dagli spagnoli. 54 punti segnati nella seconda metà (31 nell’ultima frazione di gioco) hanno permesso alla squadra ospite di rimontare lo svantaggio e ribaltare il risultato, conquistando una nuova importante vittoria fuori casa.

I valenciani, che inspiegabilmente sono incapaci di riprodurre la stessa intensità che fanno vedere in Europa nel campionato di ACB, nel quale navigano a metà classifica, hanno perso solo contro le tre uniche squadre che li precedono in classifica: in casa contro il Barça e sui parquet di CSKA e Bayern.

Se c’erano ancora dubbi sulle ambizioni della squadra di Ponsarnau, ormai questi non hanno più motivo di esistere. Più incertezze genera invece il Fenerbahçe che, privo di Nando De Colo, ha comunque lottato fino all’ultimo, ma non è riuscito a chiudere la partita. I turchi hanno perso contro le 4 squadre spagnole di Eurolega, e navigano nella parte medio-bassa della classifica.

Il veterano playmaker belga del Valencia Basket Sam Van Rossom è stato il migliore in campo, con 20 punti e 5 assist (24 di valutazione). Bene anche Klemen Prepelic (13 punti, tutti nell’ultimo quarto), cecchino dai 6.75 al momento del bisogno, e il solito Bojan Dubljevic (11 punti, 8 rimbalzi).

Da parte dei padroni di casa il migliore in campo è stato l’ex Dinamo Sassari DyShawn Pierre (18 punti con 6/8 dal campo, 5 rimbalzi, 2 assist e 25 di valutazione), seguito da Bobby Dixon (16 punti, 5 rimbalzi, 5 assist) e Danilo Barthel (16 punti, 6 rimbalzi, 4 assist).