Euroleague: Tracollo Baskonia con l’Efes, pochi minuti per Polonara
È crisi profonda per il Baskonia di Achille Polonara. Relegato nella seconda parte della classifica nel campionato domestico di ACB, le cose non migliorano in Europa. La compagine allenata da Velimir Perasovic è stata sconfitta in casa per 77-102 dall’Anadolu Efes in una partita che non ha mai avuto storia.
L’Efes, capolista della competizione, è approdata al Buesa Arena e ha travolto i rivali come un rullo compressore. I baschi si sono praticamente arresi prima di scendere in campo, e i ragazzi di Ergin Ataman hanno giocato a piacimento, portando a casa una facile vittoria.
Il grande ex Shane Larkin è stato ancora una volta il migliore in campo dei suoi, con 24 punti (8/9 dal campo con 5/6 in triple), 8 assist, 3 rimbalzi e 37 di valutazione in 24 minuti, confermandosi probabilmente il miglior ex NBA in Europa. Nel Baskonia Tornike Shengelia (20 punti) e Shavon Shields (16) hanno tentato di fare il loro, ma lo spettacolo visto in pista non è stato molto edificante, tanto che la squadra è stata fischiata al termine dell’incontro e la panchina di Velimir Perasovic sembra più che mai traballante.
Achille Polonara ha giocato pochissimo: neanche 4 minuti, senza incidere a livello statistico. E il fatto di aver lasciato Shengelia in pista quasi 36 minuti nonostante il risultato chiaramente sfavorevole è stata una delle decisioni più criticate da parte dei tifosi locali. Il georgiano, infatti, aveva anche subito una forte caduta durante il primo quarto, e domenica pomeriggio in ACB arriva il Joventut Badalona, squadra reduce da sette vittorie consecutive in campionato: partita tutt’altro che facile.
Il cielo sopra Vitoria-Gasteiz è grigio più che mai; e non solo in senso meteorologico.
[Immagine di copertina: Credit – Carlos Calvillo per BasketItaly]