fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague [Video] Sassari vince due volte, Bilbao si arrende solo al supplementare

[Video] Sassari vince due volte, Bilbao si arrende solo al supplementare

0

Omar Thomas vs Kristjan Kangur

Non bastano 39 minuti e 58 secondi per decidere chi è il vincitore della supersfida di Eurocup fra Sassari e Bilbao, perché Lopez, manda da casa sua, la gara al supplementare, poi Omar Thomas regola i conti.

Parte male Sassari che sceglie M.Green in regia, Mumbru che aveva fatto molto male nella partita di andata, sembra ancora una volta la chiave offensiva di Bilbao per scardinare la difesa Sassarese, 9-0 di parziale e time out Dinamo.
Servono due recuperi e un gioco da tre punti, per sbloccare il punteggio per gli ospiti, 5 punti di fila per Thomas permettono a Sassari di riavvicinarsi, ma i cambi difensivi del Banco sono un po’ lenti e sulle rotazioni Bilbao con pazienza costruisce e punisce 13-5 a metà quarto.
Sassari intensifica la difesa, mette in crisi Bilbao penalizzata dalla situazione falli e si porta a -1, rimonta propiziata dall’ingresso di T.Diener e capitan Vanuzzo, anche il n°18 Sassarese però si ritrova subito gravato di due falli, il quarto si chiude sul 18-14 dopo la bomba di Vrkic, con un 1/8 da tre per gli uomini di Sacchetti che dice molto del punteggio basso messo a referto dai Sardi.

Parte bene Sassari nel secondo quarto, che abbassa il quintetto e trova il pareggio a quota 20, la Dinamo concede il fianco dal punto di vista fisico soffrendo sempre Mumbru nel pitturato, ma riesce ad aprire il campo, costruendo tiri aperti, ma continuando a pagare con delle percentuali misere dai 6.75; Bilbao ne approfitta e a metà quarto ritrova 8 punti di vantaggio 30-22 propiziato dalle bombe di Gabriel.
Sembra M.Green, quello a soffrire di più la guardia degli uomini Baschi, così per portare punti in casa Sassarese, il mini play della Dinamo, continua a martellare dalla lunga distanza dopo la prestazione di Avellino,  il Banco si riporta a -2 e con le triple finalmente a segno, Sassari tiene la partita aperta. Non solo buone notizie però per coach Sacchetti, Thomas raggiunge quota 3 penalità e la difesa nel pitturato ne soffre parecchio. Il quarto si chiude sul 38-37 a favore dei padroni di casa, con Sassari che non riesce a sfruttare 3″ regalati da Bertans con la sua persa.

La Dinamo scende in campo con un gap di 9 punti, poi restituisce il break grazie al cambio di regia e con le triple a bersaglio, ritrovando canestro e fiducia anche in difesa. Bene Thomas, ma i suoi 3 falli possono rappresentare un problema per il secondo tempo.

Proprio i falli fanno preferire B.Sacchetti a Thomas in apertura di terzo quarto, Bilbao sceglie la zona per difendere e vede subito un break di 4 punti dei Sardi, che trovano per la prima volta la testa della gara. Caleb Green è caldissimo, 8 punti di fila e Sassari si porta sul 40-49. Jhonson lavora bene sotto canestro e B.Sacchetti nonostante litighi dalla lunga distanza con la retina, è sempre molto bravo a punire con i tagli dietro la difesa basca, 43-51 e time out Bilbao a metà quarto.
La Dinamo tocca la doppia cifra di vantaggio, ma il bonus esaurito da parte degli ospiti, permette ai padroni di casa di riavvicinarsi sfruttando i liberi, con coach Sacchetti che si ritrova con D.Diener e Jhonson a quota 3 penalità oltre Thomas, 54-53
con un parziale di 11-0 Basco per il 90% frutto di tiri liberi a 3′ dalla sirenza del terzo quarto.
Serve il redivivo T.Diener per riportare Sassari in testa e il suo ingresso in accoppita con M.Green riconcede fluidità all’attacco Sassarese, la frazione si chiude a quota 60 per entrambe.
Sacchetti continua con l’asse Green.T.Diener in regia, soluzione che in attacco sembra funzionare, ma il Banco continua a soffrire Mumbru, che quando gioca in post basso trova sempre il modo di punire la difesa Sassarese, indipendentemente dal marcatore, 64-68 dopo 3′.
Mumbru si vede chiamare il fallo antisportivo dopo un doppio contatto con Thomas dopo un primo fischio arbitrale, Sassari trova solo i due liberi e Gabriel riporta il punteggio in parità a quota 70, con Sacchetti che prova a ritrovare l’inerzia della gara con un quintetto basso, ma soffre fisicamente. 72-70 e time out Banco a 3’40” dalla fine.
Il quinto fallo di Jhonson complica la difesa nel pitturato per Sassari, Bilbao non sembra riuscire ad approfittarne, ma la Dinamo allo stesso modo nonostante diverse occasioni non si porta davanti nel punteggio 75-74  quando inizia l’ultimo giro di lancette con le due squadre in bonus e i liberi che diventano l’ago della bilancia per il risultato finale.
77-76 a 40″ dal termine, con la Dinamo che continua a soffrire il fisico avversario, ma compensa riuscendo ad attaccare bene il canestro, in particolare Drake Diener attacca sempre il suo difensore trovando sia i falli, sia i punti dalla lunetta. 77-78 a 28″ dal termine.
Manuel Vanuzzo da buon capitano, difende benissimo su Gabriel e a 13″ dalla sirena recupera un pallone preziosissimo su Gabriel, M.Green subisce il fallo di Markota e dalla lunetta fa 1\2 con Bilbao senza time out a disposizione 77-79.
Lopez sbaglia la tripla del pareggio a 3″ dal termine, Caleb Green prima recupera il rimbalzo e poi dalla lunetta, sbaglia il secondo libero. Lopez non subisce il fallo della Dinamo e  tira una preghiera direttamente da casa sua trovando il jackpot riportando con il suo buzzer beater il punteggio in parità a quota 80, allungando la partita di 5′.
La Dinamo risponde colpo su colpo ad inizio supplementare a Bilbao,  87-87 dopo 1’30” di gioco; dopo l’uscita di Mumbru alla fine del tempo regolamentare, anche C.Green esaurisce le penalità a sua disposizione.
Si gioca punto a punto, con i liberi ancora a fare da ago della bilancia, Bertans fa 0\2 Sassari trova invece un Thomas da applausi, Black Jesus trova la tripla del 89-92, Bilbao dopo una palla a due riesce a riportarsi a -1 e si affida al fallo sistematico, con Drake Diener a 20″ dalla sirena in lunetta a segnare il +2 91-93.
 Lopez guida l’ultimo attacco casalingo, Gabriel non completa lo schema e il recupero Sassarese, sancisce la seconda vittoria in trasferta Europea. Finisce 91-93, con Sassari che ringrazia tanti protagonisti, da un grande Vanuzzo in difesa, ad un ottimo Thomas nel supplementare, passando per un concreto C.Green.

 

BasketItaly.it – riproduzione riservata