fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague Pazzesca Sassari, asfaltati i campioni di Germania e nuovo passo in Eurocup

Pazzesca Sassari, asfaltati i campioni di Germania e nuovo passo in Eurocup

0

drake diener, sassari

Sassari non si ferma più, prestazione pazzesca contro il Bamberg, servivano 12 punti per accedere al turno successivo di Eurocup e le triple ne hanno portato 18.

La cronaca:
Subito ritmi alti e grande intensità fisica, Bamberg parte con un 5-0 che vale il reale +17, Drake Diener accorcia e il PalaSerradimigni, con una buona presenza di pubblico sugli spalti del PalaSerradimigni, spinge Sassari al primo vantaggio. La Dinamo insiste con i tiri dalla lunga distanza, mentre Bamberg prova il gioco nel pitturato, scelte che premiano i padroni di casa che con 4 triple timbrano il 12-9 che spinge coach Fleming al primo time out.
Il ritorno sul parquet non cambia il copione con i tedeschi sempre alla ricerca del gioco in post basso, con Zirbes più in palla di Gordon e la Dinamo a muovere il punteggio dai 6.75, unica soluzione andata a segno dal campo per Sassari.
L’arbitraggio condiziona pesantemente la gara, tante decisioni di difficile interpretazione, bloccano l’attacco dei biancoblu, su cui pesano anche gli errori dalla lunetta, con il quarto che si chiude sul 25-23 dopo la scelta di Sacchetti di abbassare il quintetto in maniera netta e con la zone press a complicare il gioco dei tedeschi. Nessun canestro da 2 pei i padroni di casa.
La scelta di giocare con il quintetto basso fa pagare dazio a rimbalzo, con Sacchetti costretto a cercare centimetri, ma senza affidarsi ad un centro di ruolo; Sanders restituisce la testa della gara al Bamberg ed un Fisher piuttosto provocatore permette ai tedeschi di guidare all’inizio del terzo quarto, con Sassari che ancora una volta con l’ennesima bomba ed un ottimo C.Green, risponde ai colpi teutonici e sul 38-32 fa bloccare il cronometro per mano della panchina ospite.
Bamberg si riavvicina e si affida alla zona, Sassari prova ad attaccare in penetrazione soprattutto con C.Green che carica di falli gli ospiti, anche se la lunghezza del roster del Brose, aiuta parecchio nella distribuzione delle penalità; Fischer continua ad essere una spina nel fianco della difesa biancoblu e la prima metà di gara si chiude sul 53-51 con Sassari che mette a segno 30 punti dai 6.75, 17 dai liberi ed appena 6 da dentro l’area, pagando però in maniera pesante la fisicità avversaria nel proprio pitturato.

 

Sacchetti per via di 3 falli di Drake Diener sceglie un un quintetto con il doppio play e ripropone Gordon al centro del pitturato avversario; la buona difesa dei tedeschi però pesa sulla Dinamo, che fatica a trovare soluzioni in attacco anche se restituisce la cortesia nella propria metà campo, soprattutto grazie a Thomas; T.Diener segna la tripla del controsorpasso, ma ancora una volta il fisico di Harris e Fisher si fa sentire; Caleb Green continua a martellare, ma per ogni azione dei padroni di casa, arriva la risposta degli ospiti 66-67 a 3′ dall’ultimo intervallo.
Il ritorno in campo di D.Diener, smuove il punteggio di Sassari, ma il Bamberg continua a comandare, sino al risveglio dello stesso ManDrake, che porta a +4 la Dinamo prima della penetrazione finale di Goldensberry che chiude il 30′ sul 73-71.
Drake Diener fa esplodere il PalaSerradimigni in apertura di ultimo quarto, la difesa della Dinamo sale di intensità e le triple continuano a ferire i tedeschi, costretti a chiamare time out sul 79-72 a 8′ dalla fine.
Non si ferma l’inerzia Dinamo in un PalaSerradimigni strepitoso, che continua a massacrare il Bamberg dai 6.75 con i Diener e Vanuzzo a siglare il 88-72 ed il nuovo time out tedesco.
Il Bamberg raddoppia costantemente su D.Diener, che inizia ad accusare i mancati fischi sulle penetrazioni e permette al Brose di riavvicinarsi, 14 lunghezze che equivalgono ad un +2 totale, che spinge Sacchetti al time out e a dare riposo al suo n°16 per fargli sbollire la rabbia .
Gavel riavvicina i campioni di Germania, C.Green li ricaccia indietro firmando il punto n°31 della sua gara ed anche il +18 sul 94-76 in una partita accesissima. Sanders inchioda il -16, T.Diener segna la tripla del 97-78 e il pubblico di Sassari esplode a 2′ dal termine, con il Bamberg costretto al minuto di sospensione che precede quello Sassarese dopo il canestro di Fisher a 1’23” che vale il 97-80.
L’ultimo minuto inizia con 1\2 di Thomas dalla lunetta, ma a seguire arriva l’errore dalla lunga tedesco, con Devecchi a prendere il rimbalzo ma a sbagliare poi uno dei due liberi a disposizione, con poi il Bamberg sotto di 17 ad affidarsi al fallo sistematico. T.Diener non trema e fa ritrovare i 19 punti di vantaggio, Bamberg deve accellerare, ma il cronometro è una spada pesante sulla testa dei tedeschi. 
A 10″ dal termine arriva il time out Dinamo, che non perde lucidità sulla rimessa esegundola alla perfezione e chiude, facendo passare i secondi, la gara con C.Green a sugellare la sua grande prestazione firmando il punteggio finale e consentendo a Sassari di accedere per la prima volta nella sua storia alle TOP 16. Finisce 102-84