fbpx
Home Coppe Europee #Euroleague: L’Olympiacos sorprende il Barça al Palau e lo Zenit vince a Valencia
Bojan Dubljevic e Brandon Davies - ACB Photo/V. Salgado #Euroleague: L’Olympiacos sorprende il Barça al Palau e lo Zenit vince a Valencia

#Euroleague: L’Olympiacos sorprende il Barça al Palau e lo Zenit vince a Valencia

0

Giornata di recuperi in Turkish Airlines Euroleague anche per le due squadre spagnole meglio classificate in quest’edizione della massima competizione europea. Il Barça di Sarunas Jasikevicius ha recuperato la sfida della 9ª giornata contro l’Olympiacos, ed è stato sconfitto a sorpresa per 88-96. Il Valencia Basket ha fatto il suo contro lo Zenit San Pietroburgo, partita rinviata nella 4ª giornata, e stesso risultato inatteso, con successo dei russi in trasferta per 72-85.

Barça – Olympiacos 88-96

Chi si aspettava una vittoria facile del Barça, leader della classifica di Eurolega, contro un Olympiacos che naviga a metà classifica, si sbagliava di grosso. I greci dell’ex Georgios Bartzokas sono infatti partiti fortissimo, sorprendendo i rivali con un primo quarto spettacolare e terminato 17-26. I blaugrana hanno migliorato alla grande le percentuali di annotazione nel corso della seconda frazione, ma senza riuscire ad arginare l’attacco dei rivali: 47-51 all’intervallo.

L’Olympiacos, pieno di motivazione, è uscito dagli spogliatoi dimostrando una gran intensità, e dilatando nuovamente il vantaggio ospite: 73-62 dopo 30 minuti di gioco. Nel corso di un ultimo quarto nervoso, il Barça ha trovato il pareggio a 77 a metà periodo, ma gli ospiti hanno trovato due canestri consecutivi con Hassan Martin e Aaron Harrison. Scambio di canestri ed emozioni fino alla fine, con Shaquille McKissic grande protagonista. Due palle perse dei catalani nelle ultime giocate, e il centro di un ottimo Kostas Sloukas hanno dettato sentenza nel Palau.

Il playmaker ex Fenerbahçe Kostas Sloukas è stato il migliore tra gli ospiti con una doppia doppia da 14 punti e 10 assist; 17 punti e 8 rimbalzi per Hassan Martin. Per il Barça da segnalare i 16 punti del solito Nikola Mirotic e i 15 punti e 6 rimbalzi di Brandon Davies.

Valencia Basket – Zenit San Pietroburgo 72-85

Sorpresa ospite anche alla Fonteta di Valencia, dove lo Zenit di Xavi Pascual ha preso subito in mano le redini del gioco, chiudendo avanti il primo quarto 12-16. I taronja sono migliorati nel secondo parziale, rimontando lo svantaggio e portandosi avanti con due canestri consecutivi di Bojan Dubljevic. Lo Zenit si è mantenuto in partita, fino allo strappo regalato da Fernando San Emeterio. 39-33 per i padroni di casa all’intervallo.

I russi hanno affrontato la ripresa con aggressività, sorprendendo il rivale con un 5/5 in triple, che ha permesso loro di andare all’ultimo riposo avanti 60-65. Tutto da rifare quindi per gli uomini di Jaume Ponsarnau, ma lo Zenit, con un parziale di 0-5, ha aumentato il proprio vantaggio. Il Valencia Basket ha lottato per rientrare in partita. Sam Van Rossom ha segnato il -3 con 2 minuti ancora da giocare; Nikola Kalinic è stato espulso per doppio tecnico, e Kevin Pangos ha approfittato dei tiri liberi assegnati. I padroni di casa sono andati in palla, e lo Zenit ne ha approfittato per aumentare una differenza canestri che potrebbe essere decisiva a fine stagione.

Kevin Pangos è stato il migliore della squadra ospite, con 12 punti, 12 assist e 24 di valutazione. Top-scorer Austin Hollins con 20 punti (4/7 in triple). A Valencia, che ha terminato con un povero 4/20 in triple, non sono bastati i 18 punti di Bojan Dubljevic.