Milano torna ad Istanbul per scacciare i fantasmi del debutto
L’Olimpia torna ad Istanbul 99 giorni dopo la sfida che ha aperto la sua stagione Europea 2013/14, sempre contro i turchi dell’Efes, persa malamente 87-67. Da quel giorno però sono cambiate molte cose per entrambe le squadre, a partire dalla rivincita che Milano si è presa nella gara di ritorno al Forum di Assago, vincendo 77-73 con una rimonta che ha dell’incredibile e strappando così all’Efes il secondo posto nel girone. I biancorossi non hanno mai vinto ad Istanbul ma hanno un record di 2-1 in queste top16 rispetto allo 0-3 degli avversari. Milano arriva alla gara di domani cavalcando una serie di 5 successi di fila tra campionato e coppa, molto importanti, e che hanno dato alla squadra la consapevolezza di poter puntare in altro anche in Eurolega. Inoltre rispetto alla gara del 17 Ottobre scorso i Meneghini possono contare anche sui nuovi inneschi di Lawal e Hackett oltre a david Moss, assente per infortunio. I turchi dal canto loro hanno cambiato coach, con Evangelos Angelou subentrato a Mahmuti, oltre all’aggiunta di Mirko Bjelica.
Il bilancio complessivo delle sfide tra le due squadre nella massima competizione europea è nettamente a favore dei turchi: le scarpette rosse hanno infatti avuto la meglio solo 3 volte sulle 14 partite complessivamente giocate, contanto anche le due partite già disputate questa stagione. Milano ha il dente avvelenato quando gioca contro l’Efes perché nel 1996 fu proprio la squadra di Istanbul a strappare la coppa Korac alla Stefanel di Bodgan Tanjevic. A quei tempi la coppa si assegnava col doppio confronto: i turchi vinsero 76-60 in casa e la vittoria in Italia di Milano per 77-70 non bastò ai lombardi per vincere. Per un solo punto l’Efes trionfò e, nonostante questa squadra abbia sempre giocato ai massimi livelli, quella è stata la loro prima e unica coppa europea vinta. Quest’anno la squadra di casa sta faticando parecchio nel cammino in Eurolega infatti, dopo aver ottenuto il pass per le top16 nell’ultima giornata di regoular season grazie alla vittoria dello Zalgiris sul Bamberg, ha incominciato con 3 sconfitte la seconda fase. Tre uomini tra le loro fila viaggiano in doppia cifra in Eurolega: Scotty Hopson (15.5), Dusko Savanovic (11.9) e Kostas Vasileiadis (10.4). Il primo in particolare sta segnando 15.0 di media con il 66.7% da due e il 50.0% da tre anche nelle Top 16. Milano invece può contare sulla solita grande vena realizzativa di Langford (16,8), in doppia cifra 19 volte sulle 23 gare di Eurolega giocate con i biancorossi. Nelle top16 Milano ha anche riscoperto il talento di Curtis Jerrells, rinato dopo l’arrivo del compagnio di regia Daniel Hackett: 12,7 punti a gara con il 53,8% da 3 punti contro gli 8,9 punti con il 29% dai 6,75m della prima fase. Lawal inoltre è il migliore stoppatore delle top16 con 2.0 stoppate a gara.
Il buon momento che sta vivendo Milano contrapposto alla tutt’altro che brillante stagione europea dei turchi ci fa sbilanciare a favore dei primi ma occhio a non sbagliare approcio alla gara: come scritto prima il fortino dell’Abdi Ipekci di Instanbul non è mai stato espugnato dai biancorossi e il pubblico sa essere molto caldo da quelle parti. Appuntamento quindi a domani sera alle 19:15 italiane con diretta su FoxSport2.