L’EA7 a caccia dell’impresa contro il Fener
L’EA7 Emporio Armani vola ad Istanbul, sponda Fenerbahce, per cercare due punti decisivi nella corsa per il quarto posto, contro un avversario nettamente migliore. Quella di venerdì sarà la quarta sfida agli uomini di Obradovic, con l’Olimpia ancora a caccia della prima vittoria. C’è però un fatto che preoccupa Banchi e il suo staff: il divario con la squadra turca, al di là del punteggio, sembra essere sempre cresciuto, sfida dopo sfida. Se la prima partita della stagione a Istanbul aveva indotto qualche speranza, quelle successive in Italia hanno lasciato pochi dubbi su chi sarebbe stato il vincitore alla fine, con l’EA7 mai capace di piazzare la zampata per girare l’inerzia dei match. Coach Banchi avrà a disposizione tutto il roster, con un Gentile che sembra tornato il giocatore dominante che abbiamo conosciuto la scorsa stagione: in queste Top16 il Capitano di Milano viaggia a 16.7 punti di media, risultando il miglior marcatore della squadra. Il numero 5 è stato ben coadiuvato da Brooks, anche lui salito a 15.9 punti di media, praticamente raddoppiando il fatturato della regoular season. Proprio dai due talenti di casa Olimpia passeranno i destini della trasferta turca, sopratutto se le percentuali dall’arco del resto della squadra dovessero continuare ad essere deficitarie.
Al Fenerbahce invece mancherà Zoric, togliendo a Obradovic una soluzione in più sotto canestro. Non che le alternative gli manchino, visto che con Savas, Vesely e Erden può tranquillamente sopperire all’assenza del lungo croato, ma potrebbe essere un vantaggio psicologico per l’EA7, che ha sempre pagato dazio contro il pacchetto lunghi dei turchi. E proprio all’andata è diventata, se possibile ancor più palese, la necessità per Milano di allungare il reparto centri e quindi sarà interessante vedere come risponderà Elegar.
Una sfida difficile per l’Olimpia, con il calendario delle avversarie che è sicuramente più agevole: l’Efes ospita il Nizhny e il Laboral accoglie l’Olympiacos. Rimanere ad una sola vittoria di distanza dal quarto posto sarà importantissimo e farlo vincendo potrebbe portare ad una svolta nella stagione europea di Milano.
Palla a due alle 19.00 di venerdì, con diretta su Fox Sport 2.