Il Khimki spaventa il CSKA; Real Madrid ridicolizzato dal Panathinaikos
Hanno preso il via i Playoffs dell’edizione 2017-18 della Turkish Airlines Euroleague e, anche se i risultati finali, con le vittorie casalinghe di CSKA e Panathinaikos, rispettano tutto sommato il pronostico, altrettanto non si può dire di come sono maturati. Da una parte ci si attendeva un successo comodo dei primi della classe della regular-season, invece il Khimki ha avuto la partita tra le mani per quasi tre quarti dell’incontro, per poi soccombere alla fine peccando d’inesperienza. All’OAKA, invece, ci si aspettava una battaglia all’ultimo possesso, invece i padroni di casa hanno letteralmente ammazzato l’incontro con un 20-0 di partenza, che ha annichilito il Real Madrid, non lasciando via di scampo agli spagnoli.
Riassumiamo quando successo a Mosca e ad Atene.
CSKA Moscow-Khimki Moscow Region 98-95
Il Khimki, ottavo classificato della regular-season, non aveva assolutamente nulla da perdere nel derby contro il CSKA, ed è sceso in campo aggredendo l’incontro e sfruttando al meglio le proprie armi: velocità in attacco e tiro esteriore. Dopo il primo quarto gli uomini allenati da Georgios Bartzokas conducevano 25-34. Nel secondo parziale gli ospiti continuavano a macinare gioco rendendo difficile ai padroni di casa rientrare in partita. Il risultato all’intervallo era di 46-54.
In una giornata in cui Nando De Colo è apparso in ombra (10 punti in 9 minuti), ci ha pensato Sergio Rodríguez a dirigere le azioni dei suoi. I 22 punti e 5 assist dello spagnolo (24 di valutazione), assieme ai 18 punti e 8 rimbalzi (28 di valutazione) di Othello Hunter hanno permesso alla compagine di Itoudis di tornare in partita, infatti dopo 30 minuti di gioco la sfida era apertissima: 72-75. Nell’ultimo quarto è prevalsa soprattutto l’esperienza del CSKA, una squadra abituata a trovarsi in situazioni limite in Eurolega, mentre il Khimki ha commesso un po’ di errori di troppo quando la palla scottava di più. Alexey Shved è stato il massimo realizzatore dei suoi, con 22 punti, ma “solo” 4/12 in triple. Il CSKA , tirando meno verso il canestro dei rivali, ha vinto la partita al rimbalzo: 40-25 in questa statistica.
- CSKA: Sergio Rodríguez (22 punti, 5 assist), Otello Hunter (18 punti, 8 rimbalzi, 28 di valutazione), Will Clyburn (14 punti, 9 rimbalzi).
- Khimki: Alexey Shved (22 punti, 6 assist, 5 rimbalzi), Egor Vialtsev (21 punti con 5/9 in triple, 20 di valutazione), Thomas Robinson (12 punti, 6 rimbalzi).
Panathinaikos Superfoods Athens-Real Madrid 95-67
Poco da dire sulla sfida tra Panathinaikos e Real Madrid, nel senso che non c’è mai stata partita. Nick Calathes, Mike James, Chris Singleton, Thanasis Antetokounmpo e James Gist erano i protagonisti del 20-0 fulminante dei padroni di casa nei primi cinque minuti di partita. Da quel momento in poi il Real Madrid ha provato a reagire, in un OAKA già bollente, ed era riuscito a rimontare qualcosa, chiudendo il primo quarto sotto di 26-13. Il Panathinaikos non si lasciava intimorire e gli uomini allenati da Xavi Pascual si trovavano estremamente comodi in campo, mandando le due squadre a riposo sul 46-30.
Il terzo quarto era stato uno show verde sulla falsariga del primo parziale, con i greci segnando in qualsiasi modo e da tutte le posizioni, sotto gli occhi increduli di Pablo Laso. Dopo 30 minuti di gioco l’impietoso marcatore segnava 77-44. La partita era ormai finita, con i blancos che pensavano già a come fare ad evitare un’altra debacle simile in Gara 2 tra 48 ore, mentre i tifosi locali festeggiavano l’ingente vittoria.
- Panathinaikos: Nick Calathes (11 punti, 16 assist, 6 rimbalzi, 29 di valutazione), Mike James (24 punti, 8 rimbalzi), Kenny Gabriel (9 punti, 4 rimbalzi)
- Real Madrid: Trey Thompkins (12 punti, 7 rimbalzi), Luka Doncic (10 punti), Gustavo Ayón (8 punti, 2 rimbalzi, 3 assist).