Italy in Euroleague – Il Fenerbahçe di Gigi Datome conquista il primo posto matematico nel Gruppo E
Derby turco nell’undicesima giornata del Top16 di Eurolega e il Fenerbahçe si è imposto per la quinta volta su cinque sfide in stagione al Darüşşafaka Doğuş, tra campionato, Eurolega e finale della Coppa di Turchia.
Una superiorità schiacciante quella messa in campo dagli uomini di Zeljko Obradović, che hanno avuto la meglio sugli abituali rivali 77-69. Il Fenerbahçe conquista così la decima vittoria su undici partite in questa fase della massima competizione europea, assicurandosi già matematicamente il primo posto nel Gruppo E, si tratta inoltre della diciottesima vittoria di fila in casa in Eurolega.
Dopo un rispettoso minuto di silenzio per le vittime del recente attentato di Ankara, gli uomini di casa sono partiti subito forte, con un parziale di 10-4 grazie ai canestri di Kalinić e Udoh. Il Darüşşafaka ha comunque lottato e si è mantenuto in partita fino alla fine; con un parziale di 0-10 tra la fine del primo quarto e l’inizio del secondo, gli ospiti erano riusciti a portarsi avanti nel marcatore, ma poi Vasely, Bobby Dixon e Hickman hanno realizzato un controparziale di 18-0, riportando avanti i gialloblù, che sono andati negli spogliatoi avanti 45-39.
Dopo un terzo quarto equilibrato e con i verdi recuperando un paio di punti, negli ultimi 10 minuti è salito in cattedra il nostro Gigi Datome, togliendo le castagne dai fuoco ai suoi e realizzando i canestri decisivi per portare a casa il risultato. Per l’ala italiana 14 punti (frutto di 4/5 in tiri da due e 2/5 in triple), 5 rimbalzi e 3 assist, per 21 di valutazione.
Datome è stato il migliore dei suoi assieme a Epke Udoh, autore di 18 punti, 6 rimbalzi e 21 di valutazione. Bene anche Ricky Hickman,con 12 punti, 5 rimbalzi, 2 assist e 20 di valutazione e Bogdan Bogdanović con i suoi 11 punti (3/4 in triple).
Foto: Fenerbahçe
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata