Euroleague: L’incredibile Efes sbanca Mosca, battuto il CSKA di Daniel Hackett
La 23ª giornata di Turkish Airlines Euroleague ha preso il via con il botto, con la sfida al vertice tra la capolista Anadolu Efes e i campioni in carica del CSKA. I turchi si sono presi la rivincita dopo la sfida persa all’ultima giocata nel girone d’andata, e sono riusciti ad espugnare Mosca per la prima volta in 21 anni. Il risultato finale di 80-82 rispecchia le mille emozioni regalate da una sfida che non ha deluso le attese in quanto a intensità.
Oltre alle prestazioni individuali, una statistica balza agli occhi: mentre gli uomini di Dimitris Itoudis hanno messo a segno solo 10/37 triple (27%), i ragazzi di Ergin Ataman hanno segnato con il 44.4% da oltre l’arco (12/27). L’Efes, che aveva perso la sua ultima partita in Europa proprio lo scorso dicembre contro il CSKA, ribadisce la sua egemonia continentale con il suo gioco scoppiettante. Al già potente arsenale a disposizione dei turchi, è tornato ad aggiungersi anche Vasilje Micic, che si era perso quattro partite per infortunio.
Il play serbo è stato l’MVP della sfida, con 19 punti (6/9 dal campo), 5 assist e 3 rimbalzi in 29 minuti (24 di valutazione). Top-scorer il solito Shane Larkin, che ha messo a referto 23 punti, seguito da Rodrigue Beaubois con 13 (5/8 dal campo).
Da parte del CSKA, il massimo realizzatore è stato Mike James, autore di 20 punti, ma il suo 2/8 in triple rispecchia la brutta giornata di quasi tutta la sua squadra da oltre l’arso. Johannes Voigtmann, con 15 punti, è stato quello che ha segnato si più dai 6.75, con 3/8. Daniel Hackett ha disputato la sua abituale energica partita a tutto campo, con 11 punti, 3 rimbalzi, 3 assist e 2 rubate in 24 minuti, e dando il suo contributo anche in difesa.
L’azzurro è stato protagonista di una delle giocate finali, quando il suo ultimo tiro libero, lanciato appositamente male, invece di rimbalzare sul ferro e permettere ai suoi il rimbalzo offensivo, è entrato a canestro dopo aver colpito la tabella. Shane Larkin non ha sbagliato i successivi tiri liberi, e il CSKA non è riuscito a tirare in tempo per cercare l’incredibile buzzer-beater.
Con questa vittoria, l’Anadolu Efes continua la sua marcia solitaria in testa alla classifica, con 20 vittorie e solo 3 sconfitte, mentre il CSKA, ora a 16-7, attende i risultati di Real Madrid e Barça per sapere se una delle due o entrambe le spagnole lo supereranno in classifica.
La settimana non dà tregua, le due squadre torneranno in campo giovedì: l’Efes ospiterà lo Zalgiris, mentre il CSKA visiterà il parquet dell’Olympiacos.
[Immagine di copertina: Credit – BasketATodoRitmo per BasketItaly]
https://twitter.com/EuroLeague/status/1224764383516971009?s=20