fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague #EL #ItalyInEurope: Hackett batte Fontecchio, Spissu vince, sprofonda il Fener di Polonara
L'Unics Kazan in striscia vincente - Credit: VTB League/Ксения Богданова (БК УНИКС) #EL #ItalyInEurope: Hackett batte Fontecchio, Spissu vince, sprofonda il Fener di Polonara

#EL #ItalyInEurope: Hackett batte Fontecchio, Spissu vince, sprofonda il Fener di Polonara

0

Seconda giornata del Round 11 di Turkish Airlines Euroleague ricca di partite, nella quale abbiamo avuto modo di apprezzare anche i vari azzurri impegnati in Europa, le cui squadre hanno avuto sorti diverse. Mentre l’Unics Kazan di Marco Spissu continua la sua striscia di risultati positivi battendo questa volta l’Alba Berlino, il Fenerbahçe di Achille Polonara non trova pace, incappando in una nuova debacle a Kaunas. Nel derby di Vitoria, il CSKA di Daniel Hackett si è imposto in trasferta al Baskonia di Simone Fontecchio.

Ripassiamo brevemente quando avvenuto sui tre campi in questione.

Unics Kazan – Alba Berlino 85-71

L’Unics Kazan di Velimir Perasovic conferma l’ottimo momento di forma imponendosi in casa contro l’Alba Berlino. Non è stata una partita facile per la compagine tartara, sorpresa dai tedeschi, capaci di chiudere il primo quarto avanti 13-26 e andare a riposo sul 40-48. I padroni di casa hanno messo in atto la propria rimonta, portandola a termine grazie a un ultimo quarto da 26-11.

Lorenzo Brown è stato il migliore dei suoi con 21 punti, 9 assist, 5 rimbalzi e 31 di valutazione. Top-scorer Mario Hezonja, che ha messo a referto 22 punti e 7 rimbalzi (28 di valutazione). Per Marco Spissu 3 punti e 1 assist in 4 minuti e messo.

Con questo successo l’Unics si colloca in zona playoff con un bilancio di 6-5, mentre l’Alba Berlino resta nella parte bassa della classifica con un bilancio di 3-8. Venerdì prossimo Spissu e compagni visiteranno la pista della Stella Rossa Belgrado.

Zalgiris Kaunas – Fenerbahçe 86-75

Il Fenerbahçe allenato da Sasha Djordjevic non trova pace. La sfida contro il fanalino di coda doveva servire come rampa di rilancio per una squadra turca, che in Eurolega continua a fare vedere molte ombre e poche luci. La partita non ha avuto molta storia. I padroni di casa, sospinti dalla doppia doppia di Mantas Kalnietis (11 punti e 11 rimbalzi) e dai 18 punti di Edgars Ulanovas, hanno conquistato il secondo successo consecutivo per la gioia del sempre caloroso pubblico lituano.

E il Fenerbahçe? Non è stato né tanto brutto come in partite anteriori, né particolarmente erratico in attacco, ma non ha reso in difesa come ci si aspetterebbe da una squadra così, e manca di fiducia nei propri mezzi. Non sono bastati i 17 punti, 5 assist e 4 rimbalzi di Nando De Colo (MVP con 26 di valutazione) a contenere i rivali. Per Achille Polonara 6 punti e 4 rimbalzi in 26 minuti.

Con un bilancio di 3-8 dopo 11 giornate per il Fenerbahçe, la panchina di Sasha Djordjevic sembrerebbe sempre più in bilico. E giovedì prossimo ci sarà il derby contro il rinato Anadolu Efes.

Baskonia – CSKA 74-80

Dopo la sconfitta di due giorni fa a Barcellona, il CSKA di Daniel Hackett è tornato al successo imponendosi al Baskonia di Simone Fontecchio al Buesa Arena di Vitoria. I russi sono partiti fortissimo, chiudendo il primo parziale 8-23, quindi il Baskonia ha provato ad accorciale lo svantaggio, andando a riposo sul 26-35. I padroni di casa allenati da Neven Spahija hanno provato a dare battaglia nella ripresa, ma gli ospiti di Dimitris Itoudis hanno messo in campo tutte le proprie armi a disposizione per riuscire a strappare l’importante successo.

L’ex Johannes Voigtmann e Will Clyburn sono stati i migliori, entrambi con 16 punti e 18 di valutazione, mentre da parte del Baskonia da segnalare i 14 punti e 10 rimbalzi di Steven Enoch. Per quanto riguarda gli azzurri, 9 punti e 3 rubate in 25 minuti per Simone Fontecchio, mentre Daniel Hackett, penalizzato dai falli, ha messo a referto un rimbalzo in 12 minuti.

Il CSKA resta aggrappato al treno playoff con un bilancio di 6-5, mentre il Baskonia scivola a 4-7. La settimana prossima il CSKA ospiterà il Bayern di Andrea Trinchieri, mentre il Baskonia sarà impegnato nel derby di ACB contro il Real Madrid, primo in classifica assieme al Barça con 9-2.