Final4 Euroleague – Il CSKA rispetta il pronostico e si mette in finale
Uno stratosferico Nando De Colo ha reso onore al premio di MVP dell’Eurolega vinto di recente, guidando il CSKA Mosca alla finale della massima competizione europea, grazie alla vittoria 88-81 nel derby russo contro un Lokomotiv Kuban che ha pagato lo scotto dell’inesperienza.
Il CSKA è partito subito forte, con un parziale di 9-0, mentre il Lokomotiv sembrava imbambolato e non riusciva a trovare la via del canestro. Poco a poco gli uomoni di Bartzokas si sono risvegliati dal torpore e hanno provato a impensierire il rivale, con triple di Delaney e Draper, ma Nando de Colo contribuiva con lampi di genio a mantenere i moscoviti comodamente davanti.
Dopo un primo quarto terminato con il CSKA avanti 23-12, la compagine di Krasnodar è riuscita a rimettersi in partita e a ritagliare qualche punto nei due parziali successivi, grazie soprattutto a giocate individuali. Le due squadre sono andate all’intervallo con il CSKA sul +10 (47-37), e il terzo parziale è stato molto simile, terminato con un impressionante buzzer-beater di Draper che fissava l’elettronico sul 68-59 e manteneva accese le speranze del Lokomotiv in vista degli ultimi 10 minuti.
A inizio dell’ultimo quarto sembrava non esserci più storia: la maggior esperienza, il talento e il blasone si sono fatti sentire, e mentre rumorosi i tifosi del Fenerbahçe iniziavano ad invadere della Mercedes Benz Arena di Berlino, il CSKA macinava punti e canestri, aumentando poco a poco il vantaggio fino al +16. Il Lokomotiv non si dava comunque per vinto e riusciva a rimettersi in carreggiata, ritagliando nel finale con un parziale di 4-11, ma senza riuscire a mettere in discussione il risultato finale. Malcom Delaney ha mantenuto alto l’onore della sua squadra, che esce a testa alta dalla competizione.
Milos Teodosic, come successo già in passato durante altre edizioni della Final4 di Eurolega, non ha brillato, ma sono bastati De Colo e Fridzon, uniti con notevoli percentuali di realizzazione (66.7% in tiri da due, 50% in triple e 100% in tiri liberi) e con l’inesperienza del Lokomotiv, per sancire la vittoria dei rossoblù di Mosca, che ora attendono rivale per la gran finale di domenica, che uscirà dalla sfida tra Fenerbahçe e Laboral Kutxa Baskonia.
CSKA Mosca: De Colo 30 punti; Fridzon 13 punti; Teodosic 8 punti, 6 assist; Hines 8 punti, 7 rimbalzi.
Lokomotiv Kuban: Delaney 26 punti, 4 assist; Draper 17 punti; Randolph 13 punti, 11 rimbalzi.
Foto: Euroleague
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata