Euroleague: Il Fenerbahçe di Datome batte il Baskonia di Polonara con un De Colo stratosferico
Prima vittoria in quest’edizione della Turkish Airlines Euroleague per il Fenerbahçe di Gigi Datome, che ha battuto per 87-80 il vivace Baskonia di Achille Polonara. Nel primo “derby” stagionale tra italiani in Europa, la partita l’ha vinta su tutti un francese: Nando De Colo. Il playmaker ex CSKA ha dominato la sfida con 39 punti (12/15 da due, 3/6 da tre), 3 rimbalzi, 3 assist e 44 di valutazione.
La splendida prestazione di De Colo ha mascherato i problemi di condizione fisica che il Fenerbahçe si porta dietro da inizio stagione. Gli uomini allenati da Zeljko Obradovic non sono infatti apparsi in grande spolvero nella prima metà della gara (22-22 dopo il primo quarto, 39-36 all’intervallo), ma sono poi rinati come collettivo, trascinati dallo stesso De Colo, nel terzo e soprattutto nell’ultimo quarto. Il Baskonia, da parte sua, ha lottato come sempre, ma ancora una volta lo sforzo messo in campo dai baschi allenati da Velimir Perasovic non ha dato i frutti sperati.
L’impatto di Achille Polonara nel Baskonia è stato positivo. L’azzurro, quando chiamato in causa, ha lottato con grinta e condizione, mettendo a segno 10 punti (2/3 in triple) e 4 rimbalzi in 16 minuti in campo. Anche Gigi Datome, dopo un inizio un po’ statico tra le file del Fenerbahçe, ha dato il suo contributo alla causa, mettendo a referto 8 punti e 5 rimbalzi in 18 minuti.
Il Fenerbahçe conquista la prima vittoria stagionale in Eurolega, raggiungendo tra le altre lo stesso Baskonia in classifica. La settimana prossima i turchi visiteranno l’Olimpia Milano al Forum, mentre che il Baskonia riceverà l’Olympiacos al Buesa Arena.
¡QUÉ PRECIOSIDAD DE POLONARA! Prueba que el tablero es el mejor amigo de un/a 'basketball player' 🍫😍 @Baskonia 🐏 #EuroligaDAZN 🏀 pic.twitter.com/72DhUuK4EX
— DAZN España (@DAZN_ES) October 17, 2019