#EL #ItalyInEurope: Il Fener di Polonara si fa rimontare, tonfo del Baskonia di Fontecchio
Derby di Turkish Airlines Euroleague da dimenticare per Achille Polonara e per Simone Fontecchio. Il Fenerbahçe si è fatto rimontare in casa dall’Anadolu Efes, mentre il Baskonia non è mai stato in partita nella sfida tutta ACB contro il Real Madrid. Due sconfitte pesanti, che aggiungono ulteriore drammaticità a due compagini già chiaramente in crisi, e relegate entrambe nei bassifondi della classifica della massima competizione europea.
Fenerbahçe – Anadolu Efes 84-89
Sulla scia della bella prestazione in campionato di domenica scorsa, il Fenerbahçe di Sasha Djordjevic è partito alla grande contro i cugini dell’Efes. Dopo un primo quarto lottato e combattuto, terminato sul 18-20 per gli uomini di Ergin Ataman, infatti, i padroni di casa hanno dominato i due parziali centrali dell’incontro, andando a riposo sul 41-36, e chiudendo il terzo quarto avanti 67-56. Sembrava quasi fatta. L’Efes, in dinamica negativa, sembrava in evidente difficoltà, mentre Marial Shayok (18 punti) e Nando De Colo (14 punti, 5 rimbalzi, 5 assist e 19 di valutazione) erano gli scudieri di un derby europeo che, avendo recuperato la presenza del pubblico, presentava tutti gli ingredienti della partita epica.
Ed epica è stata, ma per l’Efes, che nell’ultimo quarto ha messo a segno un parziale di 17-33 (2-11 negli ultimi due minuti di gioco), che ha permesso loro di ribaltare la situazione e conquistare la vittoria, costringendo Sasha Djordjevic e i suoi all’ennesima sconfitta sul filo di lana. Achille Polonara ha dato il suo contributo con 8 punti e 8 rimbalzi (miglior rimbalzista dei suoi) in 21 minuti, ma nulla hanno potuto i padroni di casa per contrastare il tardivo risveglio di Shane Larkin e Vasilje Micic che, in ombra nel corso della prima parte, si sono fatti sentire nei minuti clutch dell’incontro. Larkin, in particolare, ha brillato con 25 punti e 7 assist (29 di valutazione).
Il Fenerbahçe è terzultimo in classifica con un record di 3-9, mentre l’Efes si avvicina alla zona nobile della classifica passo a passo, con un bilancio attuale di 6-6 e quattro vittorie consecutive.
Baskonia – Real Madrid 60-88
In attesa del risultato di venerdì del Barça, il Real Madrid potrà dormire per una notte da solo in testa alla classifica con un bilancio di 10-2. Al Buesa Arena contro il Baskonia, infatti, non c’è stata partita. I blancos di Pablo Laso sono stati avanti da inizio a fine, vedendo accrescersi il proprio vantaggio in maniera esponenziale a mano a mano che passavano i minuti.
Il cambio di allenatore tra le fila dei padroni di casa non sembra aver cambiato molto la dinamica della squadra, infatti la partita assomiglia molto a quella disputata un paio di settimane fa contro il Barça al Palau Blaugrana. Non è bastato un buon Simone Fontecchio, migliore dei suoi con 14 punti, 7 rimbalzi e 16 di valutazione in 27 minuti; i suoi compagni sono sembrati rinunciatari e il Real Madrid, dominando a rimbalzo e permettendosi ampie rotazioni tra gli uomini a disposizione, non ha sudato più di tanto per portare a casa l’amplio successo. Tutti hanno contribuito con punti e rimbalzi, e il migliore in campo è risultato Thomas Heurtel, che ha messo a referto 12 punti e 9 assist (19 di valutazione).
Il Baskonia è quartultimo con 4-8, giusto uno scalino più in su rispetto al Fenerbahçe, davanti solo a Panathinaikos e Zalgiris.
Giovedì prossimo il Fenerbahçe ospiterà il Monaco, mentre Fontecchio e compagni visiteranno il parquet dello Zalgiris Kaunas.