fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague #Eurolega2021: vittorie pesanti di Olympiacos e Fenerbahce: gli highlights
#Eurolega2021: vittorie pesanti di Olympiacos e Fenerbahce: gli highlights

#Eurolega2021: vittorie pesanti di Olympiacos e Fenerbahce: gli highlights

0

Vittorie importanti in chiave final eight per Olympiacos Pireus e Fenerbahce, che battono rispettivamente la Stella Rossa e l’ASVEL Villeurbanne

Olympiacos Pireus – Crvena Zvezda 94-79

Prestazione convincente degli ateniesi, che regolano al Pireo la Stella Rossa Belgrado restando aggrappati alle ultime possibilità di raggiungere le final eight; nonostante le 4 vittorie di distacco dall’ultimo posto utile e le sole 6 partite rimaste. Stella Rossa che rimane invece al penultimo posto, matematicamente esclusa da ogni discorso di qualificazione alla prossima fase.

Che la motivazione, per i greci, fosse maggiore è palese fin dall’inizio; con la partita che già al primo quarto prende una direzione ben precisa. L’equilibrio dura giusto pochi minuti, prima che Shaquielle McKissic, mvp di serata (20 pti alla sirena), con 8 punti nel primo periodo indirizzi l’incontro.

In apertura di secondo quarto, i balcanici ci provano, ritornando sotto e portandosi a soli due possessi di svantaggio, grazie anche alla precisione di Marko Simonovic (top scorer dei suoi con 19 pti), infallibile dall’arco ed in doppia cifra già dopo il primo tempo. All’intervallo lungo, sono solo 5 i punti di differenza.

Al rientro in campo, la Stella Rossa da l’impressione di poter fare il colpaccio chiudendo la rimonta al quinto minuto con la tripla del sorpasso messa a segno da Lazic. L’equilibrio, i sorpassi e controsorpassi durano fino a meno di due minuti dal termine del terzo quarto, quando i padroni di casa prendono in mano il match allungando fino al +8.

In apertura di ultimo periodo gli ellenici provano a chiuderla definitivamente allungando subito a +11. La Stella Rossa prova a rifarsi sotto, ma non riesce mai ad avvicinarsi realmente.

ASVEL Villeurbanne – Fenerbahce 86-90

Partita bellissima a Villeurbanne, con le due squadre che danno vita ad un match al cardiopalma che vede gli ospiti prevalere grazie ad un super quarto quarto e soprattutto ad una prestazione monstre di Nando De Colo, autore di 24 pti e 6 assist. All’ASVEL non bastano ben 5 giocatori in doppia cifra, con David Lighty top scorer (15 pti). Il Fener è ora al settimo posto, mentre per i transalpini, a 4 vittorie dall’ultimo posto utile, e con sole 6 gare da giocare, la qualificazione alle final eight è decisamente complicata, anche se a matematica lascia spazio alle speranze.

La partita, quasi sempre in equilibrio, vede il Fener partire meglio, andando addirittura sul + 10 a metà primo quarto. La fuga però non si concretizza, in quanto già al nono minuto, la partita ritorna in parità.

La rimonta si completa al terzo minuto del secondo quarto, quando il gioco da tre di Bako regala il sorpasso ai padroni di casa. Dyshawn Pierre, dall’arco, compie il controsorpasso al  quindicesimo minuto, ma l’allungo si limita a 6 pti, rimontati prontamente prima dell’intervallo lungo.

L’equilibrio non si spezza nemmeno nel secondo tempo. Subito + 8 Fener, che prova ad indirizzare la partita, ma 7 pti consecutivi di Norris Cole stroncano ogni velleità di fuga ospite. Yabusele firma il pareggio e ancora l’ex Miami ed Okc regala il vantaggio ai suoi.

Si arriva all’ultimo quarto con l’ASVEL avanti di una sola lunghezza. La partita va avanti punto a punto, prima che la tripla di De Colo a 12 secondi dal termine chiuda definitivamente il match, consegnando una preziosissima vittoria ai turchi.