Eurolega: le speranze di Sassari passano da Malaga, la preview
La prima della classe, per lo meno dopo tre turni, contro la cenerentola del girone; Malaga ospita la Dinamo Sassari, per quella che può essere già una gara da dentro o fuori per i campioni d’Italia.
Con in tasca la prestigiosa vittoria a Tel Aviv e un record di 3-0 con le vittorie contro Bamberg e Darussafaka, l’Unicaja ospita una Dinamo alla disperata ricerca di vittorie che possano far continuare il cammino Europeo ai massimi livelli, nonostante sino ad ora i sorrisi siano stati davvero pochi in Eurolega.
Qui Sassari:
La Dinamo è ad un bivio stagionale, perdere a Malaga e ritrovarsi sullo 0-4 non significa essere matematicamente esclusi dalle Top 16, ma può dirlo dal punto di vista del morale, con il secondo addio ad un traguardo stagionale posto tra gli obiettivi. Il calendario sino ad ora non ha per niente sorriso ai campioni d’Italia, che su 4 appuntamenti di regular season, hanno sul groppone 3 trasferte, con l’unica partita in casa giocata contro il CSKA; la vera occasione persa è stata la prima gara ad Instabul e da allora, in Europa, si sono viste solo buone partenze, ma nessun arrivo felice, dove è emerso soprattutto la mancanza di capacità di adattamento all’avversario, una volta che questo ha preso le giuste contromisure alle scelte iniziali di Sacchetti.
Tutti a disposizione i giocatori della Dinamo, nuovo banco di prova per Petway, che dovrà provare a dare continuità ad un buon sprazzo di gioco visto in campionato contro Venezia e, prima opportunità per il reparto esterni, chiamato a ribaltare la deludente prestazione vista Domenica contro la Reyer in campionato, dove la virgola di Logan ha fatto notizia, ma sono mancate soprattutto delle risposte di Haynes.
Le parole di coach Sacchetti:
“Siamo pronti ad incontrare Malaga, una squadra dalla grande esperienza europea, atletica, dura e con un modo molto fisico di giocare; è sempre difficile giocare in Eurolega, soprattutto in trasferta, ma siamo qua per vincere. Dobbiamo partire con una grande aggressività, sia fisica che mentale, per provare a ribaltare i mismatch tra loro e noi; Stiamo crescendo giorno dopo giorno, soprattutto nel settore lunghi, dove ci stanno dando sempre di più dal campo, capendo sempre di più il loro ruolo, all’interno di questa competizione.”
Gli fa eco Jarvis Varnado:
“La chiave della partita sarà la capacità da parte nostra di difendere in maniera aggressiva dal primo istante, cercando di recuperare più palloni possibili, per aprire il campo e correre in contropiede. Dobbiamo essere solidi per 40 minuti, cercando di evitare i blackout che sino ad ora, abbiamo sempre pagato in maniera importante.”
Qui Malaga:
Percorso differente fra campionato e coppa per l’Unicaja, che in Eurolega, viaggia con 3 vittorie su 3, mentre in ACB è ferma a quota 2 vittorie su 4 e arriva, come la Dinamo, da una sconfitta, in questo caso subita da Bilbao, che ha concesso appena 70 punti all’Unicaja.
La squadra di coach Plaza, ha due chiavi importanti per la propria squadra che possono condizionare la gara, il primo è Kuzminskas, che i tifosi della nostra nazionale ricorderanno amaramente agli ultimi Europei, mentre il secondo è Will Thomas, visto ad Avellino 2 stagioni orsono. Il Lituano viaggia ad oltre 17 punti di media in Eurolega e sarà l’indiziato principale della difesa biancoblu, mentre l’americano di passaporto Georgiano, sarà l’anello della catena Spagnola, che dovrà provare con Hendrix ad avere la meglio sul pacchetto lunghi della Dinamo, in una sfida fra mezzi pesanti, che contrapporrà forza fisica e capacità di occupare il pitturato, a atletismo e capacità di corsa in contropiede.
Ma Malaga è molto di èiù e vede in Nedovic e soprattutto nella regia di Markovic, un pacchetto esterni, capaci di far malissimo dalla lunga distanza, ma altrettanto brava nel sfruttare vantaggi fisici, creati dai cambi difensivi.
Esperienza Europea e un ottimo gioco di squadra degli Spagnoli, opposti alla voglia di punti e di riscatto dei Sardi: appuntamento al Palacio de Deportes José María Martín Carpena, palla a due alle 20:45 di domani Venerdì 6 Novembre, con diretta tv su FoxSport Hd, dirigeranno la gara i signori Pukl (SLO), Anastoupoulos (GRE) e Herceg (CRO).