Eurolega gruppo F: Barcellona sempre più solo, cadono Siena e Oly, il Maccabi si avvicina
Uno dei match più interessanti di giornata era sicuramente la sfida al Pireo tra la capolista Barcellona e l’Olympiakos
campione in carica. Partita emozionante e piena di capovolgimenti di fronte. Iniziano meglio i catalani nel primo quarto grazie ai punti di Mickeal che tuttavia esce gravato di 2 falli svoltando la partita in favore dei greci che sorpassano sul finire di quarto. Nella seconda frazione l’Oly gioca meglio toccando il +5 grazie a Hines e Antic ma il Barça abbassa i ritmi e si riporta avanti con le bombe di Huertas e Lorbek. Nonostante il +12 in avvio di terzo quarto i catalani calano improvvisamente consentendo all’Oly di rientrare con Spanoulis e Printezis ma nel quarto decisivo ci pensa il duo Lorbek- Mickeal con il parziale che chiude la partita. I greci si arrendono e finisce 90-77 per il Barcellona, da segnalare 23 punti del solito Spanoulis e 20 per Mickeal.
Il Maccabi che insegue un posto ai quarti di finale affronta il già eliminato Fenerbache non più guidato dal nostro Simone Pianigiani. La resistenza dei turchi dura solo un quarto prima di venire abbattuti sotto le triple di Smith e Logan ma anche a causa di uno scatenato Ricky Hickman. Per l’ex pesarese 18 punti e 6 assist e 26 di valutazione. Per i turchi da segnalare la solita ottima (ma inutile) prova di Bogdanovic (26 punti), leader assoluto di questa squadra. Approfittando della caduta dell’Oly il Maccabi avvicina il quarto posto dove troviamo a pari punti Kimkhi e Olympiakos.
Vince anche il Caja che, dominando facilmente il Besisktas, resta attaccato agli israeliani mantenendo speranze per i quarti di finale. Per i baschi nei primi 2 quarti il dominio è totale e, nonostante una clamorosa rimonta, firmano la vittoria con uno strepitoso Nocioni da 22 punti che chiude i conti. Per l’ex Bologna Minard 14 punti punti ma percentuali dal campo rivedibili, come per tutta la squadra turca ormai condannata all’ultimo posto conservato ancora con zero punti.
L’ultima sfida di giornata è tra Siena e il Kimkhi con i senesi sconfitti 78-71 ma che mantengono il secondo posto anche se con solo una partita di vantaggio su Kimkhi e Oly. Siena si infrange contro i punti di Rivers (19) e Davis (18). non bastano i punti del solito Bobby Brown però non in serata dalla lunga distanza, positivo anche Kangur con 12 punti.