fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague #Euroleague2021: Successo del Barca sul Fenerbahce, mentre il Real ipoteca i playoff superando l’Olympiacos
Real Madrid - acb Photo / P. Castillo #Euroleague2021: Successo del Barca sul Fenerbahce, mentre il Real ipoteca i playoff superando l’Olympiacos

#Euroleague2021: Successo del Barca sul Fenerbahce, mentre il Real ipoteca i playoff superando l’Olympiacos

0

Nelle restanti partite di questo trentatreesimo turno di Turkish Airlines EuroLeague, il Barcellona regola il Fenerbahce 73-82 legittimando la testa della classifica; anche i turchi sono comunque già sicuri di un posto alla post season. In serata, successo fondamentale del Real Madrid sull’Olympiacos già eliminato, grazie a cui i blancos ipotecano i playoff.

Fenerbahce – Barcelona 73-82

Il Barcellona passa anche ad Istanbul battendo un Fenerbahce comunque già scuro della qualificazione alle Final Eight in una partita abbastanza piacevole e combattuta, pur tra due squadre ormai tranquille.
L’equilibrio è evidente già dal primo quarto, con le due compagini che danno vita ad una serie di sorpassi e controsorpassi senza che nessuna riesca però a trovare lo scatto giusto, come testimoniato dal fatto che i vantaggi non superino mai i due possessi.
Il copione non cambia ad inizio secondo quarto. Nando De Colo e Marko Guduric (top scorer di serata con 19 pti) riportano avanti i padroni di casa. Il vantaggio Fener dura per 5 minuti, prima che la quarta tripla su quattro tentativi di Kyle Kuric regali il sorpasso ai suoi. Ospiti che riescono dunque a tenersi avanti fino a fine primo tempo.

Al rientro dall’intervallo lungo sono invece i turchi a rimettersi avanti, mantenendo la leadership portandosi anche sul +5, prima di venire nuovamente ripresi a 2 minuiti dal trentesimo. È l’ultimo periodo a decidere il match, grazie ad un avvio super che porta alla doppia cifra di vantaggio i catalani al quarto minuti.

Real Madrid – Olympiacos Piraeus 72 – 63

Il Real Madrid parte forte, gestisce per due quarti ma si rilassa e rischia addirittura la beffa nell’ultimo quarto contro una squadra con ormai nessuna velleità di classifica. Alla fine, comunque, i blancos riescono a portare a casa un successo fondamentale, perché permette ai ragazzi di Laso di restare al settimo posto con una vittoria di vantaggio sulle due none in classifica.

Protagonisti del match Gabriel Deck, autore di 18 pti con 7/7 da 2 ed il 100% dalla lunetta, e Walter Tavares: 15 pti. Agli ospiti non basta invece la serata di grazia di Sasha Vezenkos, autore di 22 pti.

Il vantaggio in doppia cifra raggiunto nel primo quarto sembra indicare una sfida impari, in cui il Real sembra poter andare sul velluto per tutti i quaranta minuti. E in effetti nel secondo quarto la gestione dei padroni di casa è attenta e tranquilla, mentre nel terzo quarto gli spagnoli accelerano ancora per chiuderla definitivamente. Nell’ultimo quarto però, il Madrid si rilassa e rischia di subire una clamorosa rimonta. Il bottino accumulato nella prima mezz’ora è però sufficiente per portare a casa un successo dal profumo di Playoff.