#EuroLeague2021: Polonara trascina il Baskonia al successo sul Panathinaikos
22 pti con 3/5 da due ed addirittura 5/6 dall’arco, conditi da 11 rimbalzi; questi i numeri della splendida doppia doppia di Achille Polonara, sempre più top player in questa Eurolega. Grazie a lui, ed alle due prestazioni da 22 e 25 pti di Dragic e Giedriaitis, il TD System Baskonia supera abbastanza agevolmente il Panathinaikos 82-97, mettendosi provvisoriamente in zona playoff con un successo in più del Valencia nono, con sole due partite da giocare. Ventesima sconfitta stagionale per i greci, terzultimi, cui non bastano i 22 pti di Dinos Mitoglu.
Il primo quarto vede prevalere il fattore campo rispetto ai valori di classifica, con il Pana che, dopo essersi trovato sotto grazie ad un primo possesso capitalizzato da Giediatis, si mette davanti e, pur senza riuscire a scappare gestisce il vantaggio, che oscilla da uno a due possessi, per i primi 9 minuti. Di fronte però, c’è un super Polonara che, con la tripla che gli consente di arrivare in doppia cifra già nel primo periodo, regala il primo sorpasso ai suoi, che arrivano al primo cambio di campo con 4 pti di vantaggio.
Ad inizio secondo quarto i greci segnano subito il canestro del -2, ma il pareggio non avviene e, al contrario, è il Baskonia ad accelerare, portandosi subito a +9. Mitoglu, con il suo punto numero 14, rimanda solo di poco il primo vantaggio in doppia cifra, che avviene puntualmente a 5 minuti dalla fine del primo tempo. La fuga dei baschi però non si concretizza, sempre grazie al prodotto di Wake Forest, stoico a tenere in partita i suoi. All’intervallo lungo, dunque, lo svantaggio Pana è di soli 8 pti.
La partita si chiude di fatto nel terzo quarto. Apre Mitoglu, che col canestro del -6 prova a dare un senso ai secondi 20 minuti, prima che Giediatris ed Henry riportino il vantaggio sopra alla doppia cifra. Polonara risale in cattedra dominando soprattutto nel pitturato, pur non disdegnando canestri a tutto campo, e consentendo ai suoi di conservare un buon bottino di 13 pti all’alba del quarto periodo.
Subito gli ospiti chiudono la gara, portandosi dopo 3 minuti al massimo vantaggio, sul +17. Il Panathinaikos non riesce più a rientrare in gara, ed il Baskonia gestisce tranquillamente gli ultimi minuti di gara.