#euroleague2021: il Real sbanca Istanbul e si prende le Final eight; sconfitta indolore per il Fener
Il Real Madrid domina il Fenerbahce ad Istanbul e fa un balzo fondamentale per prendere l’ultimo treno verso le final eight. Al Fener non basta un grande Nando De Colo, autore di 23 pti e 5 rimbalzi. Turchi comunque in post season.
Gli spagnoli partono a razzo, cercando di indirizzare la partita già nel primo quarto. Apre Laprovittola (mvp del match con 18 pti e 10 assist) da tre punti, prima che De Colo sblocchi i suoi dalla lunetta. L’apparente equilibrio regge per circa 5 minuti: Tyus, al sesto, apre il parziale che porta il primo vantaggio in doppia cifra il Real, il quale riesce ad allargarsi fino al +16 a 50 secondi dal primo intervallo. Lorenzo Brown e Kyle O’Quinn fissano il punteggio, al decimo, sull’11-23
La reazione attesa dai padroni di casa non si vede, ed infatti anche nel secondo quarto il primo canestro è ospite, con Causeur che ruba palla e si invola a canestro. Pierre sblocca i turchi, ma il Real dilaga e, con le triple di Thompkins e Causeur si porta addirittura sul +20. Il Fener fatica terribilmente a trovare la retina, ed i blancos hanno buon gioco a tenere il vantaggio intorno ai 20 pti. Il comprensibile rilassamento degli ospiti porta ad un minimo di reazione del Fener, che porta al -13. La rimonta si ferma lì, e all’intervallo lungo è 36-49.
Il primo canestro del secondo tempo è il canestro del -11 di Duverioglu, ma 5 pti consecutivi di Walter Tavares portano gli spagnoli nuovamente a +16. I padroni di casa sono però più in partita rispetto ai primi venti minuti, riuscendo addirittura a riportarsi sotto la seconda cifra di svantaggio. La scossa agli spagnoli la da nuovamente Laprovittola dall’arco, con la 4 tripla su 4 tentativi, ma il Fener riesce a rimanere in partita. Alla mezz’ora il distacco è di 10 pti, che lasciano aperti gli ultimi 10 minuti.
Nell’ultimo quarto però la partita è totalmente a senso unico, con il Real che chiude il match grazie ad un parziale di 0-15. Il Fenerbahce non riesce a trovare il canestro per quasi 4 minuti, e quando riesce a sbloccarmi l’incontro è ormai saldamente nelle mani del Real, che si limita a gestire gli ultimi 5 minuti.
ZALGIRIS KAUNAS-PANATHINAIKOS 93-78
Nell’altra partita di serata, ininfluente ai fini della classifica, lo Zalgiris Kaunas batte a domicilio il Panathinaikos 93-78 grazie alle grandi prestazioni di Lukas Lekavicius (20 pti) e Thomas Walkup 18 pti. Già nel primo quarto i padroni di casa indirizzano la partita portandosi sul +13, il Pana, grazie anche ai 17 pti di Nemanja Nedovic, si rifà sotto nel secondo quarto, ma dopo l’intervallo lungo i lituani guadagnano un buon bottino utile a chiudere il match senza troppe sofferenze