#Euroleague2021: il Fenerbahce di De Colo si aggiudica il primo derby stagionale di Istanbul
Nel big match della seconda giornata di Turkish Airlines Euroleague, al Sinan Erdem Sports Hall di Istanbul, il primo derby stagionale va al Fenerbahce. I gialloblù salgono così a due vittorie su due match disputati, dopo la vittoria interna di settimana scorsa contro la Stella Rossa. Per l’Efes (ancora privo dell’infortunato Shane Larkin) è invece il secondo stop interno consecutivo dopo che anche lo Zenit San Pietroburgo aveva violato il parquet di casa.
CRONACA
1° Quarto
Il match è inaugurato da due triple di Edgaras Ulanovas, per l’iniziale vantaggio ospite, a cui fa seguito un 12-0 di parziale Efes, con 10 punti di Krunoslav Simon (16-10). Un gioco da tre punti di Lorenzo Brown tiene a galla i gialloblu, che pagano però le sei palle perse, con i padroni di casa che allungano coi punti del duo Pleiss-Dunston, nonostante il fallo antisportivo fischiato a Rodrigue Beaubois sul finire della frazione che termina sul 23-16.
2° Quarto
Il secondo quarto si apre con altre due perse in meno di un minuto per gli uomini di Igor Kokoskov, che però, grazie ad un’ottima difesa e alle giocate sotto le plance di un attivo Jonathan Hamilton operano il sorpasso nel punteggio con un parziale di 14-4 (27-30). Il botta e risposta tra i due team di Istanbul continua, con i padroni di casa ad effettuare il nuovo contro sorpasso con le conclusioni pesanti di James Anderson e Vasilije Micic (35-32). La partita si conferma un susseguirsi di parziali, con Nando De Colo a chiudere il quarto con due triple dalla punta per il 10-o gialloblu e il 35-42 complessivo.
3°QUARTO
Le squadre rientrano dagli spogliatoi con le polveri bagnate, realizzando solamente 4 punti a testa nei primi 5′ del periodo. Un fallo tecnico all’indirizzo di coach Ergin Ataman sembra far presagire a un nuovo allungo Fenerbahce, ma 5 punti filati di Beaubois, a cui fa seguito la tripla di Simon valgono il -1. Il playmaker francese ex Dallas Mavericks è un rebus per la difesa ospite e dalla linea della carità firma il sorpasso (51-50). La reazione gialloblù è veemente, con tre dardi dalla lunga distanza di Jarrell Eddie, Ali Muhammed e Lorenzo Brown; un fallo tecnico fischiato ad Eddie fa riavvicinare l’Efes per il 54-61 del 30′
4°QUARTO
La seconda tripla di serata di Anderson apre l’ultimo e decisivo quarto; Simon lo imita infilando il suo terzo tiro dalla lunga distanza su quattro tentativi per il 60-61 che costringe al timeout Kokoskov. Il minuto di sospensione ha effetto: una tripla di Brown e due liberi di Jan Vesely valgono il 62-68 con 4′ da giocare. Due canestri di De Colo e una schiacciata di Vesely portano sul +10 i propri colori. Negli ultimi minuti di gioco il Fener controlla i timidi tentativi di rimonta ospite fino al 71-80 finale.
Sono Lorenzo Brown e Nando De Colo con 17 e 20 punti a guidare gli ospiti al successo nonostante le 21 palle perse (6 del solo Brown); ottimo il contributo alla causa di Jan Vesely, con una doppia doppia da 13 punti e 10 rimbalzi. All’Efes, che viene addirittura doppiato a rimbalzo (22 a 44), non bastano i 24 dell’ex Milano Kruno Simon (4/5 da tre), unico in doppia cifra con Rodriguez Beaubois (11).