#Euroleague2021: il CSKA, con un grande Hackett, ipoteca la post season
Il CSKA Mosca rispetta il pronostico superando la Stella Rossa Belgrado ed ipotecando le final eight; grazie ad un ottimo primo quarto ed una gestione tranquilla nei successivi 30 minuti. Top scorer dei padroni di casa Tornike Shengelia, autore di 16 pti; ma super prestazione anche del nostro Daniel Hackett, autore di 15 pti, 6 rim, 3 ast ed 1 rubata, nonchè il miglior plus/minus del match (24). Non bastano agli ospiti i 20 pti di Dejan Davidovac.
Già nel primo quarto i russi impongono il proprio ritmo. Dopo un minuto di studio (e qualche errore grossolano), Mike James sblocca il match mettendo a segno due liberi. Un gran rimbalzo di Hackett da il là all’azione del 4-0, prima che Dejan Davidovac muova la prima retina anche per gli ospiti. Nei primi 7 minuti la partita rimane sostanzialmente aperta, con un vantaggio CSKA che non va mai oltre ai due possessi. La vera svolta arriva al nono minuto, quando Shengelia segna, si prende il libero aggiuntivo, e regala il primo vantaggio in doppia cifra ai suoi.
Il secondo quarto si apre dunque con i balcanici sotto di 12. E si apre con lo stesso copione con cui si è concluso il primo; ovvero con i padroni di casa che cercano di far valere la propria superiorità, allungando fino al +16 prima che, dopo un minuto e mezzo senza canestri, Jordan Loyd dalla lunetta interrompa l’emorragia. In questo periodo comunque, la partita appare quasi equilibrata; poichè le squadre si rispondono colpo su colpo. Il CSKA è comunque abile a gestire il vantaggio guadagnato. All’ultimo minuto però gli ospiti, approfittando forse di un rilassamento degli avversari, con due palle recuperate, riesce a tornare sotto i 10 pti di svantaggio, prima che sulla sirena Michael Eric faccia 50-39.
Al rientro in campo, Davidovac, il più ispirato dei suoi, manda a canestro la tripla del -8, utile a rendere aperta ed interessante la seconda metà della sfida. La pronta risporta è di Shengelia che, su assist di Hackett, va a segno dalla distanza riportando i suoi subito sopra di 11. E’ sempre il giovane talento serbo a tenere però in partita i suoi, approfittando anche di una serata non delle più precise di Mike James. Il vantaggio russo oscilla intorno ai tre possessi per tutti i primi 5 minuti del secondo tempo, fino all’accellerata che appare dare il solco definitivo alla partita. Ad un minuto dal termine del terzo quarto, infatti, arriva, grazie alla seconda tripla di Voigtmann (ancora assistito dall’azzurro), il +15; un buon bottino che gli attuali detentori dell’Eurolega possono gestire negli ultimi 10 minuti.
L’ultimo quarto è ben gestito dal CSKA, che riescono a sopperire a qualche distrazione che permette ai serbi di riavvicinarsi e tornare momentaneamente sotto la doppia cifra di svantaggio.