#Euroleague2020: Polonara guida il Baskonia al successo sul Madrid
E’ un grande Baskonia quello che sbanca la Wizink Arena di Madrid . I baschi, indirizzano subito la partita nel primo quarto. Il Real riesce a rimontare pareggiandola nel terzo quarto, ma patisce evidentemente la rincorsa crollando definitivamente nel finale. Ancora una grande prestazione del nostro Achille Polonara, autore di 18 pti e 3 rimbalzi; top scorer di serata.
Primo quarto in cui i baschi provano subito a tracciare il solco. Apre Jekiri, che fa 1 su 2 dalla lunetta. Il Real opera subito il sorpasso, grazie a Gabriel Deck che concretizza il primo possesso. I primi 3 minuti vedono un continuo botta e risposta tra le due squadre. La svolta arriva al terzo minuto: Giedratis opera il sorpasso, ed apre il parziale di 2-11 che permette agli ospiti di regalarsi il primo vantaggio in doppia cifra. Ci pensa Alberto Abalde a fermare l’emorragia, con la sua prima tripla di serata, ma subito Pieters e Jekiri rispediscono a -11 i madrileni. Si sblocca anche Polonara, che dall’arco regala il +14 ai suoi. A fine primo quarto è 15-28.
I padroni di casa si riprendono nel corso del secondo quarto, riuscendo ad evitare che il Baskoia chiudesse la partita già nel primo tempo. Dopo il primo canestro, realizzato dalla distanza da Alberto Abalde. dominano le difese per più di un minuto. A muovere nuovamente la retina Luca Vildoza, che attacca il canestro e fa +12. Trey Thompkins però, apre il suo personale parziale di 5-0 per riportare il distacco sotto la doppia cifra, prontamente ripristinata dalla tripla di Giedraitis. Dopo essere arrivato anche a -14 però, il Madrid si sveglia. Cominciano a piovere triple: Apre Causeur, e successivamente Fernandez e Tavares portano i blancos a due soli possessi di svantaggio. Alocen, a 25 secondi dal ventesimo, fa addirittura -3.
Al rientro dall’intervallo lungo il Real prova subito subito a concretizzare la rimonta, grazie al canestro di Deck che fa -1. Giedratis, già in doppia cifra nel primo tempo, muove la prima retina dei baschi nel sencondo tempo, ma le Merengues riescono finalmente a pareggiare con Sergio Llull. Il TD System, probabilmente mosso da un sussulto d’orgoglio per la rimonta subita, riaccelera, aprendo un mini parziale che li riporta nuovamente a +7. Stavolta però i capitolini si riprendono subito, e risalgono immediatamente a -2. Il Baskonia riesce comunque a gestire il mini vantaggio acquisito, arrivando a fine terzo quarto con un bottino di 8 pti da gestire nell’ultimo periodo.
Nell’ultimo quarto il Baskonia riesce a chiudere la partita, amministrando il vantaggio acquisito ed vitando di correre rischi inutili. Passano infatti 30 secondi ed Alec Peters fa già +10. Abalde riporta i suoi a -7 ed Alocen, col canestro del -5 a 6 minuti dal termine, ingolosisce i suoi, che credono nell’impresa, ma da lì la partita di fatto finisce, perchè il Baskonia da lo strappo decisivo, guidato da Alec Peters, che con 6 punti consecutivi fa +13. Il Real non ci crede più, ed il Baskonia ne approfitta; allungando fino al + 20 finale.
Real Madrid che rimane in quarta posizione con 15 vittorie e 9 sconfitte; undicesimo posto invece per il Baskonia, con 11 vittorie e 13 sconfitte, a due successi dall’ultimo posto utile per la final eight.