#Euroleague: Vittoria casalinga dell’Efes sull’Asvel
L’Anadolu Efes fatica più del previsto ma alla fine riesce ad avere la meglio dell’ASVEL, bravo comunque a restare in partita per tutti i 40 minuti contro un avversario sulla carta decisamente superiore. I turchi riscattano dunque la sconfitta della scorsa settimana e salgono al settimo posto con 7 vittorie su 12; francesi penultimi con 8 sconfitte e sole 3 vittorie.
Che l’ASVEL non voglia fare da sparring partner è evidente fin dal primo quarto: dopo un minuto di errori infatti, in cui l’unico punto viene segnato dalla lunetta, è Micic ad inaugurare la serata che lo vedrà protagonista. Ma il sorpasso ospite è immediato. Da qui il copione diventa più o meno omogeneo per tutto il periodo; con l’ASVEL avanti mai di più di un possesso e i padroni di casa che, pur restando sempre attaccato, non riesce mai a sorpassare. Nell’ultimo minuto prima del primo intervallo, Villaurbanne riesce ad aumentare anche il vantaggio a 6 punti.
I campioni di Turchia in carica reagiscono e danno uno strappo che indirizza la partita già nel secondo quarto. Un parziale in apertura di 6-0 porta al pareggio. La partita continua ad essere in equilibrio, con un’alternanza di sorpassi, pareggi e controsorpassi. E’ a cinque minuti dalla fine del primo tempo che l’Efes sembra poter prendere in mano il match, piazzando il parziale di 10-0 che porta al primo vantaggio in doppia cifra della serata. 4 punti nell’ultimo minuto portano il punteggio sul 33-27 all’intervallo lungo.
Il secondo tempo riparte con i padroni di casa che provano ancora a chiudere la contesa portandosi fino al +13 a metà quarto. Gli ospiti però non ci stanno e reagiscono, con un parziale di 4-13 che fa sì che l’ultimi quarto, con solo due possessi di distacco, sia apertissimo.
Ed infatti nell’ultimo periodo l’ASVEL entra in campo col fuoco negli occhi, pareggiando e addirittura trovando un clamoroso sorpasso, ed arrivando fino a +6 a tre dal termine. Qui però esce la differenza di valori ed Istanbul ha due fuoriclasse che possono fare la differenza. Salgono dunque in cattedra Micic e Larkin, che ribaltano il match e regalano il successo per 72-68 all’Efes.
Top Scorer
Vasilije Micic (Efes) 22 pti
David Lighy/ William Howard (ASVEL) 14 pti