Euroleague – Vince il Panathinaikos sul Bamberg, serata difficile per gli italiani
Le ultime speranze di playoff del Brose Bamberg (8-13) di Melli e Trinchieri passano per una vittoria ad Atene contro il Panathinaikos (12-9) di Alessandro Gentile, in leggera flessione nelle ultime gare.
Per due azioni consecutive i cambi difensivi portano Melli ad attaccare Gentile in post, posizione da cui il reggiano può sfruttare la maggiore stazza e mettere a segno 2 punti e un assist. Gli ospiti sono più concentrati in avvio e si portano sul 3-11 prima di subire la rimonta del Panathinaikos firmata Singleton e Feldeine (19-16). Sul finire del primo quarto (27-19) il Panathinaikos sfodera il suo completo arsenale offensivo, con Bourousis trascinatore dalla panchina e Feldeine ispirato dall’arco (10).
Nel secondo quarto il Bamberg, privo dell’apporto di Melli, recupera lentamente terreno. Pascual non trova soluzioni ad una serata negativa al tiro per i due play Calathes e James e vede gli ospiti pareggiare, 32-32. Una bomba di Heckmann, entrato con la giusta mentalità dalla panchina, costringe i padroni di casa al timeout. Ancora una volta Feldeine si dimostra il migliore della gara infilando un’altra tripla che concede il minimo vantaggio ai padroni di casa all’intervallo lungo, 42-41.
Pessima serata fino a questo momento per Melli (2) e Gentile (0). Partita caratterizzata da parziali e controparziali continui.
Gentile non viene schierato titolare ad inizio terzo quarto in favore di un più affidabile KC Rivers. Bourousis inizia a giganteggiare nel pitturato contro Radosevic, mentre Calathes continua la sua pessima serata ma viene incoraggiato dal pubblico con un applauso dopo una persa. Melli difende con efficacia ma non si prende responsabilità offensive, mentre Gentile non trova più spazio nelle rotazioni di Pascual. Bourousis è immarcabile per il reparto lunghi del Bamberg che si carica di falli senza riuscire a contenere la potenza del greco (56-51). Trinchieri è costretto a chiamare timeout, infuriato con Theis per la scarsa energia messa sul parquet. Il terzo quarto finisce 62-54, il Panathinaikos sembra controllare la partita ma il Bamberg non demorde.
Trinchieri ottiene la reazione voluta da Daniel Theis, che riporta i suoi a contatto sul 65-61 prima che Gabriel spinga nuovamente indietro gli ospiti con una tripla. Melli torna a marcare Bourousis con risultati alterni, ma si accende nel quarto periodo il talento di Mike James, che riporta i suoi a distanza di sicurezza, 73-64. Il Bamberg finisce infine le energie e la fiducia, la partita termina con la vittoria del Panathinaikos per 81-72.
Decisiva la coppia ex Baskonia James – Bourousis, oltre ad un Singleton scatenato e continuo nel corso della gara.
Gentile non riesce ancora a rendersi utile alla propria squadra in nessun modo, mentre Melli incappa in una serata difficile al tiro pur difendendo bene il proprio canestro.
Panathinaikos: Singleton 17, Nichols, Rivers 4, James 15, Pappas 10, Feldeine 16, Gabriel 5, Gentile, Bourousis 16, Calathes. All. Pascual
Bamberg: Causeur 5, Melli 2, Zisis 10, Theis 18, Lo 2, Strelnieks 5, Veremeenko 2, Miller 11, McNeal, Heckmann 6, Radosevic 11. All. Trinchieri
© Basketitaly.it – Riproduzione riservata