Euroleague, Siena va al tappeto e resta sola in fondo alla classifica
La Mens Sana Siena esce con le ossa rotte dalla trasferta polacca, arrendendosi nel finale allo Zielona Gora per 73-65, al termine di una partita combattuta ed in equilibrio, che ha visto la squadra di coach Crespi sparare a salve da oltre l’arco per un pessimo 28% frutto di 10/35 dal campo, concludendo con più tiri tentati da 3 che da due. Negative le prove di Green, Hunter (2 punti per entrambi) ed English(3 pt.); gli unici a salvarsi invece sono Carter, best scorer a quota 16, ed il solito Hackett( 12pt+7 rimbalzi e 6 assist) ben assistito da un ritrovato Rochestie. Per i polacchi, alla prima vittoria in Euroleague, ottima prestazione per il play Koszarek( 15 pt.) e per Eyenga, vero mastino in difesa( 3 stoppate) e dotato di un’esplosività imponente. Siena così rimane inchiodata a quota 0 punti, fanalino di coda del gruppo, vedendo le speranze di passaggio del turno assottigliarsi fortemente.
La partenza è incoraggiante, con Carter sugli scudi che propizia i primi 5 punti di marca senese. Dall’altra parte risponde Eyenga, che fa valere sin da subito il suo atletismo sotto le plance, dominando l’area pitturata e siglando 8 dei 16 punti complessivi con cui lo Zielona chiuderà il primo quarto avanti di 3 punti. Siena sembra voler aprire la scatola polacca, provando maggiormente il tiro da fuori, sebbene la serata non appaia quella delle più ispirate. Carter fa 2/5 e chiude i primi 10 minuti a quota 8 punti a fronte dei 13 totali della sua squadra. Il secondo quarto rispecchia il canovaccio di inizio match, con lo Stelmet Gora a dominare sotto i tabelloni, catturando i rimbalzi e concludendo con buon esito le penetrazioni. Dalla panchina della Mens Sana esce il capitano Ress che prova a dare la scossa, strappando 2 rimbalzi offensivi e suonando la sveglia ai compagni. Stesso esito però trova coach Uvalin, con l’ex Veroli Walker che firma 5 punti consecutivi per il 25-20. La Mens Sana forza troppo e il 5/20 dalla linea dei 3 punti al termine del primo tempo parla chiaro, dando il via così alla prima mini fuga polacca, trascinata da un super Eyenga. L’intervallo si chiude con il punteggio di 33-25.
Al rientro dagli spogliatoi, la musica sembra cambiare. Coach Crespi raddrizza le antenne dei suoi giocatori, che rientrano con un piglio diverso piazzando un break di 7-0 e ricucendo lo strappo, per merito dei 4 punti di Rochestie e della bomba di Hackett. Il match pare svoltare dalla parte senese, ma due errori di un inconcludente Viggiano da oltre l’arco, tengono in linea di galleggiamento lo Zielona. In questo modo Eyenga con 2 stoppate consecutive e Dragicevic( 12 pt per lui) si riappropriano dell’area pitturata, rintuzzando i tentativi di allungo senesi. Hunter commette 3 falli ingenui in pochi minuti e si autoesclude dalla partita, essendo già gravato di un altro fallo, andando a vanificare una sua poderosa schiacciata in tap-in. Koszarek riscalda le mani, piazzando una tripla e chiudendo il terzo quarto sul 49-44.
Ultimi 10 minuti per cuori forti, in virtù dell’importanza della posta in palio. Barlow e Carter infiammano la retina dai 7 metri, mentre Koszarek decide di prendersi in mano la squadra siglando ben 9 punti di fila. Il divario così si allarga, ma Hackett prima e Ress poi ricuciono al -3. I molti errori da una parte e dall’altra nei minuti cruciali dell’ultimo parziale sono il segnale dell’alta tensione che si respira sul parquet. Le 16 palle perse dello Zielona non vengono capitalizzate dall’attacco senese, troppo catalizzato dal tiro dalla lunga distanza. I 4 falli di Ortner e Hunter costringono Crespi a giocarsi la carta del quintetto piccolo, ma con frutti insperati. Ress ha la tripla del pareggio ad un minuto dalla fine, ma la palla viene sputata dal ferro. E’ la resa senese, con i polacchi che nel finale allungano grazie alla precisione dalla linea di carità e chiudono sul 73-65.
ZELMET GORA: Walker 7, Barlow 7, Chanas, Hrycaniuk 4, Eyenga 13, Dragicevic 12, Brackins 6, Sroka, Zamojski 9, Koszarek 15.
MENS SANA: Viggiano 7, Hunter 2, Rochestie 11, Carter 16, Ress 8, Ortner 4, Hackett 12, English 3, Green 2.