fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague Euroleague, Siena non può più sbagliare: vincere con il Bayern per continuare a sperare

Euroleague, Siena non può più sbagliare: vincere con il Bayern per continuare a sperare

0

Daniel Hackett Siena vs Polonara Achille Varese

La settima giornata di Euroleague mette di fronte la Mens Sana Siena ad un match da dentro o fuori. In virtù dell’unica vittoria ottenuta in quel di Malaga, la truppa di coach Crespi dovrà assolutamente battere i tedeschi del Bayern Monaco se vorrà continuare ad alimentare il sogno chiamato TOP16. Reduci dalla sconfitta al fotofinish maturata al Pianella di Cantù nell’ultimo turno di campionato, i biancoverdi dovranno estrarre dal cilindro una prova corale da grande squadra per poter guardare con ottimismo alle prossime sfide europee.

Chi di ultimo tiro punisce, di ultimo tiro perisce verrebbe da dire osservando il cammino delle ultime partite dei pluri-campioni d’Italia. Dopo il buzzer beater vincente di Jeff Viggiano che ha regalato l’unica vittoria europea sbancando Malaga, Siena è incappata in due sconfitte maturate in finali thrilling prima in Turchia con il Galatasaray e successivamente a Cantù, in cui ha avuto la possibilità di vincere i match con l’ultimo tiro a disposizione che però non è andato a segno. Lo stesso Bayern Monaco non è decisamente nel suo massimo momento di forma in quanto viene da due sconfitte consecutive patite nella tana del Gala e nell’ultimo turno a domicilio per opera dello Zielona Gora, che ha con pieno merito colto i due punti in terra tedesca. Rimanendo dunque a quota 6 punti, sarà uno scontro diretto di vitale importanza per entrambe le contendenti, con la Mens Sana che cercherà di risucchiare il Bayern nella lotta per un posto nella fase successiva.

Uno dei protagonisti del match ,che avrà il suo inizio alle ore 20:15 in diretta sul canale Sky Sport 2, il playmaker Erick Green ,alla sua prima esperienza lontano dall’Americana e dunque in Europa, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di MsbTv, in cui afferma: “Stiamo crescendo non come individualità, ma proprio come squadra. Domani su di noi ci sarà grande pressione, ma è esattamente il motivo per cui adoriamo giocare le partite. Sappiamo di avere una possibilità forse decisiva, ma penso che il nostro non sia un team facile da battere, ora come ora. Dovremo andare in campo e fare tutto quello che serve, come catturare rimbalzi, prenderci tiri e segnarli, perché speriamo ancora di arrivare alle Top 16 e ce la possiamo fare. Sarà questo lo spirito con cui affronteremo l’appuntamento. Il Bayern è un’ottima realtà, e rispetto al match di andata è anche migliorato come sistema di gioco. Ce la possiamo giocare”.

Estrema attenzione dovranno apprestare i giocatori biancoverdi all’energia che i tedeschi metteranno sotto canestro e soprattutto nel fattore rimbalzi sia difensivi che offensivi, essendo la formazione di coach Pesic una delle migliori dell’intera Euroleague sotto questo punto di vista. Fondamentale sarà dunque la prestazione di Hunter e dalla panchina di Ortner e Ress che dovranno cercare di limitare i dirimpettai John Bryant, Troutman e Benzing. Proprio la profondità della panchina potrà risultare decisiva per l’esito finale dell’incontro, essendo il Bayern composto da 12 giocatori in grado di fare la differenza.