fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague Euroleague, Siena già al bivio: vincere in Polonia per conquistare i primi punti europei

Euroleague, Siena già al bivio: vincere in Polonia per conquistare i primi punti europei

0

Marco Crespi Siena

La Mens Sana Siena dopo aver asfaltato la Virtus Bologna in campionato, si rituffa nel palcoscenico europeo per volare in Polonia, pronta ad affontare il primo crocevia importante della stagione. Ad ospitare la squadra senese è lo Stelmet Zielona Gora, squadra ferma a quota 0 punti dopo 2 giornate, così come la truppa di coach Crespi. E’ quindi di vitale importanza per le sorti del girone europeo, cogliere la vittoria ed incamerare i primi due punti per dare slancio al proprio cammino, incappato nelle sconfitte contro Galatasaray e Bayern Monaco nelle prime due partite.

Di questo avviso è ovviamente il capitano di Siena, Tomas Ress, troppo esperto per sottovalutare le insidie della trasferta e coscenzioso nel caricare la squadra, posta di fronte ad un bivio: vincere per sperare. “Sarà una trasferta lunga, i tempi molto dilatati, tra la partenza e l’arrivo daranno un pò di fastidio sulle gambe, ma l’allenamento della sera aiuterà a smaltire le scorie. Andiamo a giocare una partita importante, siamo 0-2 dopo aver perso sia un match tosto contro il Galatasaray, che di certo passerà il turno, sia quello con il Bayern, con cui noi e Zielona Gora dovremo giocarci la qualificazione. Il girone è molto difficile, oltre ai turchi ci sono Olympiacos e Malaga che sembrano favorite per andare avanti, mentre per il quarto posto è appunto una lotta a 3. Per questo siamo stati bravi, a Monaco, nel non aver perso la testa sul -24 e nell’aver ridotto lo svantaggio a 10 punti. E’ sulla differenza canestri che si giocherà l’assegnazione dell’ultimo biglietto per le Top 16”.

La larga vittoria ottenuta nel posticipo del Lunedì sera, ha rialzato il morale in casa Mens Sana, reduce da due sconfitte consecutive incassate per mano del Bayern in Euroleague e Reggio Emilia in Lega A. Coach Crespi ha ricevuto buone indicazioni soprattutto da Rochestie, apparso finalmente dentro gli schemi senesi e pronto a prendersi importanti responsabilità, e da Jeff Viggiano vero talismano di questo inizio di stagione e troppo sottovalutato nel panorama italiano. Particolare attenzione si dovrà prestare al play polacco Koszarek, che nella scorsa stagione nelle fila del Prokom inanellò la sua miglior prestazione proprio contro Siena mettendo a referto 20 pt e 7 rimbalzi. Sotto canestro sarà molto avvincente la sfida che dovranno sostenere i lunghi senesi, Hunter e Ress, al cospetto della stella dello Zielona Vladimir Dragicevic, vero ago della bilancia della propria squadra.

Sarà dunque una sfida aperta tra due squadre che faranno di tutto per accaparrarsi i 2 punti in palio, e che bando alle scaramanzie, valgono moltissimo per il proseguio del cammino europeo. Palla a due prevista nel tardo pomeriggio di Venerdì 1 Novembre per le ore 19:00, in diretta su Sky Sport 2.