fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague Euroleague, Siena alla “prova del nove”: match da dentro-fuori con lo Zielona Gora

Euroleague, Siena alla “prova del nove”: match da dentro-fuori con lo Zielona Gora

0

Ottava giornata di Euroleague, che presenta il primo vero spartiacque per quanto riguarda il girone C. Alle ore 19:00 nella giornata di Giovedì, si sfideranno infatti le due squadre che si attestano agli ultimi due posti della classifica, sebbene abbiano entrambe ancora concrete chances di agguantare l’ultimo posto utile per accedere alla fase successiva: la Mens Sana Siena e lo Zielona Gora. Il ruolino di marcia delle due contendenti è pressocchè simile, avendo conquistato 2 vittorie e subito 5 sconfitte. Per questi motivi, il match rappresenta un vero e proprio spareggio con lo slogan da comune denominatore: vincere per continuare a sperare.

 

Nel turno d’andata, ad aver la meglio furono i polacchi, che vinsero con il punteggio di 73-65, approfittando della pessima serata al tiro da fuori della squadra di coach Crespi. Ribaltare la differenza canestri sarebbe un ulteriore importante traguardo da raggiungere, sebbene l’obbiettivo principale sia ovviamente quello di vincere ad ogni costo, anche di un sol punticino. Grande attenzione dovrà apprestare la difesa senese, agli uomini di maggior talento dello Stelmet, tra cui su tutti spicca l’ala Dragicevic miglior realizzatore della squadra con 14.6 pt di media a partita, curiosamente al pari della stella italiana Daniel Hackett. Proprio l’azzurro sarà l’osservato speciale dell’incontro, per via delle importanti prestazioni finora disputate (primo nella classifica per maggior falli subiti) e dei rumors di mercato che in queste ultime settimane lo hanno circondato. Altri fattori che potranno essere determinati ai fini delll’esito della gara, saranno sicuramente le due ali forti Spencer Nelson- Christian Eyenga. Molto interessante si prospetta il duello tra questi due giocatori, diversi per caratteristiche ma ugualmente importanti per le proprie squadre. Il rientro di Nelson, ha consentito alla Mens Sana di allungar maggiormente le rotazioni ed acquisire soprattutto una connotazione tattica che con la sua assenza era mancata del tutto. Sotto i tabelloni infatti sarà fondamentale la presenza dell’esperto giocatore, che dotato di un ottima mano potrà far male alla difesa avversaria. Dall’altro lato, come registrato nella sfida precedente, la fisicità ed energia devastante di Eyenga sarà da tener sotto la luce dei riflettori per i ragazzi di coach Crespi, se vorranno portare a casa la posta in palio. Infermabile a campo aperto e micidiale se messo in ritmo, il nigeriano è stato segnato con il circoletto rosso già da diversi scout di squadre importanti.

Non resta dunque che dare il via alla palla a due, in diretta sui canali di Sky Sport, per assistere al primo match clou di tanti altri che la Mens Sana affronterà in questa stagione.