#Euroleague: sesto successo in fila per il Real Madrid, battuto l’Efes in un match molto equilibrato
Nel diciassettesimo turno di Turkish Airlines Euroleague, al Sinan Erdem Sports Hall di Istanbul il Real Madrid vince un match tiratissimo contro l’Efes, che non riesce a trovare continuità dopo il bel successo di settimana scorsa contro il Barcellona. Gli spagnoli con questo successo (sesto consecutivo) agguantano il secondo posto in classifica. I turchi hanno invece ora un record di 8 vinte e 9 perse e restano sempre fuori dalla zona playoff.
Shane Larkin parte subito con le marce alte, realizzando i primi cinque punti del match. I turchi, con le iniziative di Krunoslav Simon volano sul 9-3. Dopo un inizio a rilento gli attacchi cominciano a funzionare e in un attimo il tabellone recita 15-13. Vasilije Micic è incisivo in uscita dalla panchina con 5 punti e l’assist per la tripla di Chris Singleton che vale il 20-13, punteggio col quale si chiude il primo quarto.
Micic riprende da dove aveva lasciato con 4 punti filati, ma la tripla di Nicolas Laprovittola riduce il gap a 6 punti. È ancora l’argentino, già a quota 8 punti, ad avvicinare i blancos sul 28-23 dopo un’altra ottima iniziativa della guardia serba. Le squadre si scambiano canestri da una parte e dall’altra con Bryant Dunston molto attivo sotto le plance con 5 rimbalzi catturati. La bomba di Rudy Fernandez vale il -3 (34-31), ma gli uomini di Ergin Ataman dalla lunetta allungano per il 37-31 dell’intervallo.
Ad inizio ripresa il Madrid arriva a -2 (41-39) coi canestri di Alberto Abalde e Jeffery Taylor. Lo svedese, spettatore in panchina nel primo tempo, dà nuova linfa agli ospiti che, con la tripla di Sergio Llull, mettono il naso avanti (45-47). Trey Thompkins da tre vale il +5, ma nel momento più critico per i turchi Rodrigue Beaubois piazza due triple pesantissime per il controsorpasso (51-50 al 29′). Due liberi di Laprovittola fissano il punteggio sul 51-52 di fine terzo quarto.
Beaubois spara il terzo dardo dalla lunga distanza per il nuovo vantaggio Efes. Thompkins risponde con la stessa moneta, ma Moerman da tre e Larkin in penetrazione, danno il +4 ai padroni di casa con 6′ da giocare. Causeur e Fernandez sparano dalla lunga per il 59-61; il francese buca nuovamente la difesa turca per il massimo vantaggio della banda di Pablo Laso (59-63). Dunston e Micic in acrobazia firmano l’ennesima partità, ma Causeur risponde subito (63-65 a uno e mezzo dal termine). Nell’ultimo minuto sale in cattedra il cecchino che risponde al nome di Jaycee Carroll: il veterano, tenuto a secco fino a quel momento, va a segno con due bombe dalla punta che, intervallate dal canestro di Moerman, valgono il 65-73 finale.
Tra i blancos sono 15 i punti per Fabien Causeur, decisivo nel finale e 13 per Trey Thompkins. Ai padroni di casa, che hanno poco da Shane Larkin (7 con 0/6 da tre), non bastano i 16 con 5 assist e 5 rimbalzi di Vasilije Micic (anch’egli impreciso dalla lunga distanza con 0/6).