fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague #Euroleague: l’Olimpia crolla nel finale e perde in casa contro il Baskonia
Olimpia Milano - Credit: Joan Carles Borrachero per BasketItaly #Euroleague: l’Olimpia crolla nel finale e perde in casa contro il Baskonia

#Euroleague: l’Olimpia crolla nel finale e perde in casa contro il Baskonia

0

Dopo due vittorie consecutive l’Armani Exchange Milano cade al Foruma contro il TD System Baskonia privo di Achille Polonara. Alla sirena il punteggio è 79-84. Olimpia che, con questa sconfitta, scivola al sesto posto, rimanendo comunque in zona final eight.

L’Armani parte con le polveri piuttosto umide e gli ospiti si portano subito sullo 0-6. Dopo quasi tre minuti si sblocca anche la compagine meneghina grazie al canestro di Shavon Shields. Milano approfitta del momento positivo ed alle due palle perse dagli avversari per rimontare e sorpassare. In questo primo quarto però il Baskonia appare più in palla; guidati da un buon Youssoupha Fall. I padroni di casa comunque non si scompongono e riescono a riavvicinarsi, chiudendo il primo parziale a soli 4 punti di distacco grazie alla tripla di Rodriguez.

Datome dall’arco inaugura il secondo quarto, ma una brutta palla persa del Chacho consente a Giedratis di involarsi a canestro. Il Baskonia sembra in realtà sempre in controllo; gestendo un vantaggio ad elastico, che dal +1 arriva fino al +8 a metà periodo. Negli ultimi minuti prima dell’intervallo lungo Milano, grazie ad una buona precisione dall’arco, si riporta ad un’incollatura dagli spagnoli, ma la tripla allo scadere di Peters (sul sesto assist fornito da Henry), chiude il primo tempo sul 41-45.

Anche il secondo tempo si apre con un canestro dell’Exchange, con Kyle Hines. Al secondo minuto si sblocca anche il Baskonia, ma di nuovo Hines riporta i suoi a -2. Stavolta però, le velleità di fuga dei campioni di Spagna sembrano più concrete; ed infatti dopo un parziale di 0-7 si arriva per la prima volta al vantaggio in doppia cifra. Milano si aggrappa alla vena realizzati a di Gigi Datome ed agli assist di Rodriguez, riuscendo a mantenere il match aperto, facendo sì che si arrivi all’ultimo quarto con soli 6 pti di differenza.

Il quarto quarto vede però i padroni di casa mollare il colpo. Jekiri e Peters, entrambi su invito di Luca Vildoza, fanno subito +10; e da lì l’Olimpia sparisce praticamente dal campo, permettendo alla TD System di allungare fino al +16. L’eccessivo rilassamento avversario permette però, quasi inaspettatamente a Milano di rientrare in partita grazie ad un parziale di 8-0 in poco più di un minuto. Ormai però è troppo tardi e il Baskonia amministra i due possessi di vantaggio fino alla sirena.

Milano che paga forse la fatica: ora per Messina ed i suoi ragazzi, testa al Derby d’Italia.