Euroleague – Road to Final: La squadra del destino contro la corazzata perfetta. Maccabi-Real per il trono d’Europa
L’attesa è finalmente terminata. Dopo una stagione intera vissuta attraverso match incredibili, finali palpitanti, giocate spettacolari, sorrisi per i vincitori e lacrime per i vinti, alle ore 20:00 di Domenica sera al MediolanumForum d’Assago, verrà lanciata in aria l’ultima palla a due dell’Euroleague 2013/14, per la finalissima tra Maccabi Tel Aviv e Real Madrid, supersfida degna del palcoscenico più prestigioso: in palio il titolo di Campioni d’Europa.
Nelle semifinali delle FinalFour disputate nella giornata di Venerdì 16 Maggio, come era lecito attendersi, l’emozioni non sono di certo mancate, distribuendo ai tantissimi tifosi che hanno gremito l’impianto milanese uno spettacolo di altissimo livello, il migliore a livello europeo in manifestazioni per club. La sorpresa più grande è giunta nela prima sfida, con il Maccabi Tel Aviv ad aggiudicarsi un match dalle mille sfaccettature, contro i favoriti russi del CSKA allenati da coach Messina (clicca qui per rivivere la cronaca della gara e gli ultimi minuti del match). Gli israeliani, trascinati dalla “Marea Gialla” di tifosi giunti da ogni dove per seguire, incitare e portare in trionfo i propri beniami, hanno effettuato una rimonta clamorosa, non essendo tra l’altro una novità nel loro cammino europeo, risalendo dal -15 con cui erano sprofondati nel terzo quarto, per vincere al fotofinish con la giocata di un elettrizzante Tyrese Rice. Il Real Madrid invece ha spazzato via i cugini e rivali di sempre del Barcellona (clicca qui per il recap) sciorinando una prestazione ai limiti della perfezione, disegnando pallacanestro pura in ogni angolo del campo.
Una dimostrazione per i blancos di forza e qualità sublime, contrapposta al carattere e all’orgoglio da sempre marchio di fabbrica del Maccabi. Si prospetta una finale dal pronostico aperto ad ogni tipo di soluzione, anche se sulla carta le merengues partono nettamente avvantaggiati in virtù del roster, e della fisionomia di squadra, improntata verso la conquista della nona Euroleague della propria storia. Gli israeliani sono la vera sorpresa della manifestazione, essendo arrivati fino in fondo senza alcun tipo di pressione psicologica, e potendo far valere una maggiore spensieratezza rispetto ai rivali. Da palati sopraffini si prospetta il duello in cabina di regia tra l’MVP della rassegna Sergio Rodriguez ed il folletto dalla fantasia ed energia incredibile Tyrese Rice. Fondamentale sarà la lotta sotto le plance, dove probabilmente il Maccabi potrà far valere la stazza di “Big Sofo” e l’atletismo di Tyus opposti ai più “leggeri” ma dotati di una tecnica decisamente sopraffina come Bourousis e Reyes. Le scheggie impazzite del match potrebbero portare i nomi di David Blu ,veterano e decisivo nei momenti clou per gli israeliani, ed il tanto “odiato” ma temutissimo Rudy Fernandez.
Le ore scorrono lentamente, le lancette sembrano bloccarsi, la tensione sale a dismisura e la passione ed il calore dei tifosi aumentano. La marea gialla dei supporters di fede Maccabi si allarga a macchia d’olio, espandendosi per tutta Milano, colorata dal tifo sfrenato made in Israel. I blancos non vogliono essere da meno, e anche loro si preparano per il grande evento. E’ tutto pronto dunque, si aspettano solo le ore 20:00 per poter scendere sul parquet e sciogliere la tensione pre-partita in adrenalina pura da riversare in campo. Tutto il Forum non attende altro: “Welcome to FinalFour Milano2014”