fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague #euroleague: Real Madrid corsaro a Berlino
Real Madrid - acb Photo / P. Castillo #euroleague: Real Madrid corsaro a Berlino

#euroleague: Real Madrid corsaro a Berlino

0

Il Real Madrid passa sul campo dell’Alba Berlino di Simone Fontecchio per 63-72, in una partita a punteggio piuttosto basso in cui il top scorer dei blancos è Fabien Causeur, con soli 13 pti. Per l’azzurro 5 pti, con 1/7 da due ed 1/3 da tre.

Gli ospiti rispettano dunque il pronostico, pur senza strafare, e si confermano quarta forza della massima competizione continentale. Sempre più in difficoltà, invece, i tedeschi, sedicesimi e ormai quasi fuori dalla lotta per la post season, distante 5 vittorie.

Real che parte bene, cercando subito di mettere in chiaro le gerarchie. Passano infatti solo 15 secondi prima che Causeur sblocchi la contesa, mentre dopo un minuto Tavares fa già +5, con la prima tripla di serata. A smuovere l’Alba ci pensa Lammers, al secondo tentativo dopo un bel rimbalzo offensivo. E’ sempre l’ex Bilbao a condurre i suoi al pareggio, sia con un buon lavoro nel pitturato che con la tripla del 7-7. Causeur, dall’arco riporta avanti i suoi, ma Fontecchio pareggia prontamente. Sul 10 pari però il Real accelera, aprendo un parziale di 0-10 che regala il vantaggio in doppia cifra già nel primo periodo. Nel finale di quarto, Thiemann dalla lunetta riporta lo svantaggio ad 8 pti.

Il secondo periodo si apre con le merengues che rimettono subito 10 pti tra loro e gli avversari, grazie a Trey Thompkins. Maodo Lo, con una tripla, accorcia le distanze, in un parziale che vede le difese prevalere sugli attacchi, entrambi piuttosto imprecisi. Al quarto, il Real ancora una volta allunga, arrivando con il maggior vantaggio fin qui registrato: +11. Da qui si scivola fino alla fine del primo tempo con il distacco che ruota intorno a quota 10.

Al rientro dall’intervallo lungo, sono ancora gli spagnoli ad aprire le danze, con Fabien Causeur che fa +12. Marcus Eriksson, da tre, riporta i suoi a -9. come prima, per più di un minuto non si vedono punti. E’ Sikma, dall’arco, a portare a soli due possessi di svantaggio i suoi. Ma è ancora il francese ex Bamberg a guidare i suoi, che provano a strappare definitivamente, portandosi a +14. La sfida si accende negli ultimi minuti del terzo quarto, che vede i padroni di casa cercare di riavvicinarsi, ma senza riuscire a scendere sotto i 12 pti di svantaggio.

Nell’ultimo periodo il Real riesce ad amministrare il vantaggio acquisito pur rischiando qualcosa. L’Alba infatti ci crede e prova fino all’ultimo, nonostante la miglior partenza degli ospiti che riescono a portarsi a +16. Da lì, però, emerge un certo rilassamento da parte degli uomini di Pablo Laso. L’Alba ne approfitta e, trascinata da Sikma, che risulterà il miglior marcatore di serata con 16 pti, si portano fino a -2. Nel finale però, Tavares e Deck chiudono il match, permettendo a Real di portare a casa la vittoria.