fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague #Euroleague – Pronostico rispettato: il Barça sconfigge anche l’Alba di Fontecchio
#Euroleague – Pronostico rispettato: il Barça sconfigge anche l’Alba di Fontecchio

#Euroleague – Pronostico rispettato: il Barça sconfigge anche l’Alba di Fontecchio

0

Nella 31° giornata di Turkish Airlines EuroLeague il FC Barcelona rispetta il pronostico e sconfigge l’Alba Berlino 80-67. Mancano 3 turni alla fine della regolar season  e i catalani sono l’unica squadra già qualificata ai play-off, mentre i tedeschi sono già da un po’ fuori dai giochi.

I padroni hanno un avvio lento, tra turnovers e canestri sbagliati, ma si tengono a contatto con gli avversari grazie alla difesa e al dominio a rimbalzo, specie in attacco dove si regalano diverse seconde chances. Nel secondo quarto i blaugrana riducono gli errori e sembra prendano il sopravvento, ma l’ingresso di Komadje li sorprende: prima stoppa Mirotic e poi vola in contropiede e affonda nel canestro. L’Alba approfitta per rimontare e Sikma segna il 40-40, ma il Barça reagisce e si arriva all’intervallo 45-40.

Nel terzo quarto Kalathes e compagni amministrano il piccolo vantaggio, ma nel finale un buzzer beater di Granger manda  tutti all’ultimo mini intervallo sul 62-58. Nel quarto conclusivo il Barça si affida a Calathes e Mirotic e allunga per la prima volta in doppia cifra. Finisce 80-67

Non è stata una buona serata al tiro per nessuna delle due squadre, ma gli iberici hanno ampiamente compensato con una forte difesa, mai venuta meno in tutta la durata del match. I tedeschi nel tentativo di avvicinarsi al ferro hanno perso molti palloni e 21 turnovers sono davvero troppe per pensare di poter avere la meglio sulla capolista.

MVP Nikola Mirotic, autore di 26 punti, 7 rimbalzi 28 di valutazione in 28′. Nick Calathes stasera è stato marcato stretto , 2 punti (1/9, 0/4, 0/1), ma ha fatto girare la squadra con i suoi 11 assist.

Serata anonima per Simone Fontecchio, come per tutta la squadra, tanto che nessuno ha raggiunto la doppia cifra. E’ partito in quintetto e si è speso più in difesa che in attacco, realizzando 6 punti (3/8, 0/1, 0/0), 4 rimbalzi e 2 assist per 8 di valutazione in 19′.

FC BARCELONA – ALBA BERLINO 80-67 (22-23/45-40/62-58)

BARCELONA: Davies 12, Wetermann, Hanga 7, Bolmaro ne, Smits 5, Oriola 13, Abrines, Martinez 5, Kuric 10, Claver, Mirotic 26+7r, Calathes 2+11a

ALBA: Siva 8, Giffey 7, Delow 3, Eriksson 8, Mattisseck, Olinde, Fontecchio 6, Koumadje 6, Thiemann 8, Granger 4, Sikma 9+6r, Lammers 8