EUROLEAGUE PLAYOFF: FINALMENTE UN GRANDE DE COLO, MOSCA SBANCA VITORIA
Il Baskonia si presenta alla palla a due con Vildoza, Garino, Shields, Voigtmann, Shengelia. Risponde con un quintetto insolito il CSKA con De Colo, Hackett; Vorontsevich, Kurbanov, Hines. Primi due punti della sfida per Nando De Colò. I padroni di casa rispondono dopo 2’ con un comodo layup di Shengelia. Molto più fluidi in attacco i russi in avvio di gara costringono coach Perasovic al time out sul 6-14. I baschi continuano a faticare in entrambi i lati del campo chiudendo la prima frazione di gioco sul punteggio di 18-28 con un ritrovato De Colo autore di 7 punti e 2 assist.
Il Baskonia prova a rientrare in partita trascinata da Poirier, già 6 rimbalzi e 9 punti (3/3 da 2, 3/3 ai liberi) nei 10’ giocati. La precisione dei moscoviti dalla lunga distanza (7/12 dopo 16’) complica il tentativo di rimonta dei padroni di casa che si affidano al talento di Hilliard. A metà partita il punteggio è di 39-46, ottimo il CSKA che domina sia nella percentuale da 3 (7/14, 50% contro 3/11, 27,3%) che in assist (12-8) e rimbalzi totali (20-17). Sul fronte basco punti 13 per Hilliard, per 10 Poirier.
Rientro aggressivo sul parquet per il Baskonia che prova a riaprire la partita portandosi subito sul 45-50. Il gioco corale del CSKA non permette ai padroni di casa di concretizzare la rimonta, il distacco tra le due squadre diminuisce e aumenta come una molla ma senza che il Baskonia riesca mai a chiudere completamente. I baschi spinti da Voigtmann, autore di una spettacolare schiacciata e da Shengelia terminano il quarto sul 59-62 riducendo lo svantaggio a soli 3 punti con il CSKA che dovrà fare a meno di Hunter uscito per 5 falli.
Una tripla di Janning inaugura il quarto quarto portando il punteggio in parità. Sul 67-69 la partita cresce esponenzialmente di intensità generando fasi convulse culminate con il fallo tecnico, quarto della sua partita, fischiato a De Colo. 71-74 il punteggio con ancora 5’ da giocare a ritmo altissimo. A 2’ dal termine i padroni di casa inseguono a 7 punti di distacco i moscoviti autori di una prestazione magistrale con Clyburn tuttofare e un De Colò in grande spolvero. Vana la fiammata finale del Baskonia che è costretta ad arrendersi alla supremazia degli ospiti. La partita si chiude sul 77-84 ma la serie è ancora apertissima.
Prossimo turno venerdì 26 aprile alle ore 20:30 dove il Baskonia proverà a riportare la serie a Mosca e il CSKA a strappare il pass per la nona final four dal 2010.
I migliori: Poirier 19 punti e 15 rimbalzi, De Colo 28 punti e 5 assist