Euroleague: Olympiacos si vendica e batte il Fener ai supplementari
Sfida di altissimo livello alla Ulker Arena di Istanbul per la settima giornata della Turkish Airlines Euroleague, con le due finaliste dello scorso anno Fenerbahce e Olympiacos che si ritrovavano faccia a faccia. I greci hanno consumato la loro vendetta battendo i campioni in carica dopo un tempo supplementare per 83–90.
Avvio di partita con botta e risposta come ci si aspettava. Gigi Datome e Nicolò Melli, in campo con il quintetto iniziale, si sono resi subito protagonisti con una tripla a testa, dimostrando l’ottimo stato di forma e concentrazione. Melli, rimasto in campo più a lungo, segnava ancora, mentre dall’altra parte era Georgios Printezis a mantenere alto il profilo dei greci, che chiudevano avanti il primo quarto avanti 17-18. Il secondo parziale si apriva con un parziale di 6-0 sospinto da Melli, sia in fase di realizzazione che come assistman. James Nunnally contribuiva ad aumentare il vantaggio del Fenerbahce, mentre Jamel McLean svegliava i suoi dal torpore con una bella schiacciata. Rientrava in campo Gigi Datome e metteva a segno un bel 2+1 con la sinistra. Il Fenerbahce premeva sull’acceleratore e chiudeva la prima metà avanti 40-30.
Azzurri in campo anche in avvio di ripresa, che ha visto un ottimo Brad Wanamaker mettendo a segno punti per i padroni di casa, ma l’Olympiacos rispondeva con due triple di Brian Roberts ed altrettante schiacciate di Nikola Milutinov. Un’altra tripla di Roberts riportava i greci in partita (-4) e Zeljko Obradovic era costretto a chiedere un time-out. Una tripla di Hollin Thompson riportava in vantaggio gli ospiti sul 51-52, mentre Kostas Sloukas provava a cambiare il ritmo in campo. Ancora Roberts dai 6.75 permetteva all’Olympiacos di andare a riposo avanti 53-57.
Una tripla di Sloukas apriva gli ultimi dieci minuti, ma un 2+1 di McLean manteneva inalterate le distanze. Janis Strelnieks segnava ancora da oltre l’arco portando gli ospiti avanti 58-67. Un canestro di Nicolò Melli rompeva il parziale visitante, mentre Gigi Datome contribuiva ad aumentare l’intensità difensiva del Fenerbahce con un paio di stoppate, che di poco servivano, se i canestri dei turchi non entravano. James Nunnally ci provava con due triple consecutive, e Wanamaker ridava il -4 ai padroni di casa. Milutinov schiacciava per il +6. Due tiri liberi di Sloukas rimettevano il Fenerbahce a -4 e Gigi Datome fissava il -2 dalla lunetta. Una clamorosa palla persa dei greci regalava l’ultimo possesso al Fenerbahce. Jan Vesely realizzava dalla lunetta, fissando il 75-75 e mandando tutti ai supplementari.
Roberts e Wanamaker mettevano a segno un botta e risposta, ma poi l’Olympiacos si portava avanti sul +4. Wanamaker riduceva dalla linea dei tiri liberi. Printezis ristabiliva le distanze, e ormai non c’era più niente da fare per i turchi, la vittoria aveva un padrone: era del l’Olympiacos.
- Fenerbahçe: James Nunnally (22 punti, 4 rimbalzi, 4 assist), Nicolò Melli (11 punti, 3 rimbalzi, 2 stoppate), Gigi Dtome (8 punti, 4 assist, 2 stoppate)
- Olympiacos: Georgios Printezis (18 punti, 7 rimbalzi), Brian Roberts (21 punti), Nikola Milutinov (10 punti, 5 rimbalzi, 3 assist, 2 recuperi)