fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague Euroleague: Nona sinfonia di Teodosic, sotto shock il Bamberg

Euroleague: Nona sinfonia di Teodosic, sotto shock il Bamberg

0

Milos Teodosic Cska Mosca 2016-10-25

Impresa disperata per il Brose Bamberg che cerca di riprendere il cammino in Eurolega contro i campioni in carica del CSKA Mosca. Itoudis dovrà fare a meno dell’infortunato Decolo ma si potrà affidare alla verve di Teodosic, inarrestabile la scorsa settimana contro il Baskonia.

Apre le marcature Nicolò Melli voglioso di rivincita dopo la sua peggior prestazione stagionale in Eurolega a Kaunas. I moscoviti si accendono quando si alza dalla panchina il solito Milos Teodosic, che non ha bisogno di inviti per scoccare la prima tripla della sua serata. Al mago serbo risponde il talento di Melli, che con 7 punti e una grande energia su entrambi i lati del campo tiene i suoi al minimo svantaggio, 16-17, a fine primo quarto.

Il primo momento di difficoltà per i padroni di casa arriva a secondo quarto, con la fisicità e l’esperienza di Khryapa inarginabile per Harris. Il lungo americano è appena tornato a disposizione di Trinchieri dopo un infortunio. Entrambe le squadre lottano ma sono imprecise al tiro, e il punteggio rimane basso. Il CSKA ha difensori d’élite,come Kurbanov, che riesce a controllare senza problemi Miller, la principale bocca da fuoco tedesca. Melli arriva presto in doppia cifra e si conferma insostituibile per la squadra tedesca, dimostrando un campionario offensivo di cui non ci si stupisce più da quando è in Germania. Tiro dalla lunga, palleggio e arresto dalla media, duck-in,  precisione ai liberi e nei passaggi. Ma non basta. La forza d’urto dei moscoviti è quella di un fiume in piena, e il punteggio all’intervallo lungo recita 30-41. 14 punti per Melli, il migliore dei suoi,  10 per Teodosic.

Il CSKA ricomincia da dove aveva finito: l’intensità difensiva esasperante causa palle perse dei padroni di casa e scatena la mezza transizione guidata da Teodosic: 32-51 in un baleno. Vorontsevich, sugli scudi in questo parziale, approfitta degli spazi lasciati da Melli che deve aiutare sulle lacune dei compagni e non possiede il dono dell’ubiquità. La reazione del Bamberg arriva, nonostante le continue perle di Teodosic: 41-52 ancora una volta grazie a Melli, ormai in fiducia, coadiuvato da Theis. Il lungo tedesco è una delle poche sicurezze nel pitturato per Trinchieri, date le difficoltà di Harris e Veremeenko, a disposizione ma ancora non al top della forma. Itoudis è costretto al timeout sulla tripla in transizione di Miller innescato da Melli, 49-57. Il Bamberg riesce ad accorciare ulteriormente le distanze dimostrando grande tenacia, portandosi sul 58-61 a fine terzo periodo.

L’ultimo quarto inizia con botta e risposta tra Hines, che mostra i muscoli a rimbalzo d’attacco, e il solito Melli che con eleganza colpisce dall’arco. Il Bamberg completa infine la rimonta grazie a Zisis, silenzioso fino a questo momento, e a Theis:67-67, il pubblico è più in partita che mai. Teodosic tira con fortuna alterna dalla lunga ma mantiene ottime percentuali, confermando il suo stato di grazia (5/10 da tre per 19 punti). Ma Melli è una macchina che divora tutto ciò che si trova davanti e il Bamberg si aggrappa a lui per non mollare. Partita mostruosa per l’italiano. La partita è ora fantastica, consiglio a chiunque sia appassionato di basket di guardare almeno il quarto quarto di questa partita, 77-77 a tre dalla fine. Teodosic non può continuare a imperversare per i campi europei, non è giusto nei confronti delle altre squadre (ma lo è per i nostri occhi). Il serbo firma tutti i punti del CSKA negli ultimi due minuti, ma il Bamberg sta vivendo un sogno e tiene duro: 86-86 a 15  secondi dalla fine.

Trinchieri decide di spendere il fallo per avere l’ultimo tiro, la mano di Vorontsevich non trema. Uguale la scelta di Itoudis, ma non sbaglia nemmeno Strelnieks. L’ultima chance è nelle mani di Teodosic, ma Theis salva tutto con un altro stoppata. Mancano 4 decimi di secondo alla fine, rimessa per i moscoviti. La palla arriva nelle mani di Fridzon, solo retina con un tiro facile dalla media. 88-90 per la squadra di Itoudis, ennesima scottante sconfitta nei finali di gara per Trinchieri.

Non basta un monumentale Melli per far fronte alla magia di Teodosic e compagni, che si salvano contro un coriaceo Bamberg. Tuttavia, Trinchieri non passerà il girone con partite notevoli ma perse. I rimpianti sono tanti troppi, il Bamberg scivola a 2-8 nei bassifondi della classifica.

Bamberg: Causeur 12, Melli 26, Zisis 8, Theis 19, Lo 2, Strelnieks 11, Veremeenko, Harris, Miller 8, Heckmann, Radosevic 2.

Cska Mosca: Kulagin 1, Teodosic 31, Augustine 6, Fridzon 9, Jackson 4, Antonov 2, Vorontsevich 15, Higgins 6, Kulagin M., Khryapa 6, Kurbanov 1.

 

© Basketitaly.it – Riproduzione Riservata