#Euroleague: non c’è storia a Mosca, il CSKA domina sui rivali cittadini del Khimki
Nella 33ª e penultima giornata di Turkish Airlines Euroleague, alla Megasport Arena di Mosca il CSKA si aggiudica senza problemi il derby col Khimki e torna momentaneamente al secondo posto in graduatoria. Ventisettesima sconfitta invece per gli ospiti, questa sera privi della stella Alexey Shved.
I padroni di casa cominciano col piede sull’acceleratore, volando sul 6-0 con Eric grande protagonista. Karasev risponde con due triple dall’angolo per la parità. Eric continua nel proprio dominio sotto le plance arrivando rapidamente in doppia cifra (12-8). La tripla di Voigtmann spinge l’armata rossa sul +7 con 2′ da giocare nel primo parziale, Monia risponde dalla lunga ma è nuovamente il tedesco a ristabilire le distanze con un piazzato e una poderosa schiacciata a una mano (19-12). La bomba allo scadere di Voronov riavvicina gli ospiti sul -4 (21-17).
I rossoblù provano l’allungo coi canestri di Clyburn e Strelnieks, ma McCollum tiene i suoi aggrappati al match con 5 punti filati (28-24). Nel parziale gli attacchi dominano nettamente sulle difese; la tripla di Lundberg spinge gli uomini di coach Itoudis sul 37-28. Eric ruba e vola ad affondare la bimane per la prima doppia cifra di vantaggio (41-30). Il CSKA amplia il vantaggio sul finire di secondo quarto e le squadre vanno negli spogliatoi sul 47-34.
Eric riprende da dove aveva lasciato, schiacciando sul gioco a due in pick n’roll e arrivando così a quota 14. Karasev con quattro punti consecutivi prova a non far scappare i padroni di casa ma la tripla di Lundberg e il 2+1 di Shengelia significano massimo vantaggio (57-39). I padroni di casa aumentano il vantaggio con Hilliard ad iscriversi a referto con 5 punti in fila, ben imbeccato dal nostro Daniel Hackett (67-40). Hilliard non si ferma, in un amen raggiunge la doppia cifra per il +30 (72-42) e dopo un mini parziale Khimki il parziale si chiude sul 76-47.
L’ultimo quarto è di puro garbage time, con gli ospiti che accorciano il divario sul -20 dopo un parziale di 9-0 (76-56). Il distacco oscilla sui venti punti per tutta la durata del quarto, con Hackett che si iscrive a referto mandando a bersaglio la tripla dall’angolo (90-65). Il finale recita 97-72.
Trale fila del CSKA, che manda ben 6 uomini in doppia cifra ci sono 16 punti per Lundberg e Voigtmann (con 9 rimbalzi). Eric ne aggiunge 14, quasi tutti nei primi minuti. Per Daniel Hackett 3 punti con 5 assist e 2 rubate in 15′ dim gioco. Il migliore degli ospiti è Mickey, a referto con 16 punti, 7 rimbalzi e 6 rubate.