fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague EuroLeague, le Final Four 2022 si terranno a Berlino
EuroLeague, le Final Four 2022 si terranno a Berlino

EuroLeague, le Final Four 2022 si terranno a Berlino

0

La capitale della Germania ospiterà per la terza volta la Final Four di Turkish Airlines EuroLeague la prossima stagione, poiché Euroleague Basketball riporta l’evento di fine stagione alla magnifica Mercedes-Benz Arena di Berlino per il fine settimana dal 27 al 29 maggio 2022.

La città di Berlino è stata un partner eccezionale in entrambe le precedenti Final Four, nel 2009 e nel 2016, e ha già iniziato le fasi di pianificazione per gli eventi collaterali del prossimo anno, tra cui la FanZone e la Turkish Airlines EuroLeague Awards Ceremony.

La Germania diventerà il primo paese ad ospitare le Final Four in stagioni consecutive, dopo l’edizione 2021 alla Lanxess Arena di Colonia. La decisione di concludere la stagione 2021-22 a Berlino è guidata, in parte, dall’importanza della Germania come mercato strategico per la crescita di Euroleague Basketball. Il basket tedesco ha fatto passi avanti negli ultimi anni con ALBA Berlino e FC Bayern Monaco che partecipano entrambi all’EuroLeague. La scorsa stagione, il Bayern è diventato il primo club tedesco a raggiungere i playoff di EuroLeague.

“È un vero piacere annunciare che le Final Four visiteranno la Germania per il secondo anno consecutivo, tornando a Berlino, una delle città più emblematiche dell’EuroLeague di Turkish Airlines”, ha dichiarato Jordi Bertomeu, Presidente e CEO di Euroleague Basketball. “Non è un segreto che la Germania sia uno dei nostri mercati strategici più importanti, con enormi possibilità di crescita. È il mio più grande desiderio che dopo le Final Four di Colonia, tutti i nostri tifosi abbiano la possibilità di unirsi a noi per la terza volta nel magnifico Mercedes-Benz Arena per rivivere l’esperienza dell’EuroLeague”.

Inaugurata nel settembre 2008, la Mercedes-Benz Arena è ampiamente considerata una delle migliori arene polivalenti al coperto d’Europa e diventa la prima ad avere le Final Four giocate sui suoi campi tre volte in questo secolo. Con una capienza di 14.500 posti a sedere per il basket, la Mercedes-Benz Arena offre un’esperienza visiva ideale per ogni possessore di biglietto con una visuale eccezionale da ogni posto. Oltre a ospitare eventi sportivi di livello mondiale di basket, hockey su ghiaccio, pallamano, arti marziali miste, boxe ed eSport, molti degli artisti più famosi al mondo si sono esibiti anche dal vivo alla Mercedes-Benz Arena.  

“Nel 2022, Berlino sarà al centro dell’attenzione per il mondo del basket: le migliori squadre saranno qui per competere per il trofeo di EuroLeague alle Final Four”, ha dichiarato Michael Müller, sindaco di Berlino. “Berlino non vede l’ora di accogliere questi visitatori e di partecipare a un torneo entusiasmante, dopo aver ospitato anche questa competizione nel 2009 e nel 2016. Con il campo di casa dell’ALBA Berlin, la Mercedes-Benz Arena, Berlino può offrire un luogo con un appeal internazionale che soddisfa i più alti standard. Vorrei augurare alle squadre, ai loro fan e a tutti gli amanti del basket una grande esperienza e, naturalmente, la capitale dello sport Berlino spera che l’arena sia piena”.

Euroleague Basketball collaborerà ancora una volta con la principale società di gestione di sedi globali AEG per le Final Four del 2022. Sarà la quinta Final Four su cui le due parti hanno unito le forze. Oltre alle due precedenti Final Four di Berlino, Euroleague Basketball e AEG hanno lavorato insieme anche alle Final Four 2010 a Parigi e all’edizione 2013 a Londra.

“Siamo entusiasti che le Final Four di Turkish Airlines tornino a Berlino per la terza volta, rafforzando ulteriormente una partnership di lunga data tra Euroleague e AEG”, ha dichiarato Gael Caselli, Vice President, Sports di AEG Europe. “Entrambe le precedenti Final Four hanno lasciato il segno come due degli eventi più memorabili che la Mercedes-Benz Arena abbia mai ospitato. Siamo fiduciosi che il weekend del torneo nel 2022 aggiungerà a quell’eredità”.