fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague Euroleague – L’Olimpia Milano si gioca il tutto per tutto a Vitoria. Vincere per rimanere in corsa

Euroleague – L’Olimpia Milano si gioca il tutto per tutto a Vitoria. Vincere per rimanere in corsa

0

eurolega

Quinto turno delle Top 16 di Eurolega. L’Olimpia raggiunge Vitoria per sfidare il Laboral Kutxa, con il quale incrocia le armi per il terzo anno consecutivo. L’anno passato l’EA7 Emporio Armani ha vinto entrambe le gare di Top 16, la stagione precedente in regular season aveva vinto sempre Vitoria. Entrambe le squadre sono 1-3 e quindi alla ricerca di una vittoria importante. Vitoria nell’ultimo turno di campionato ha realizzato un’impresa battendo il Barcellona.

 

Partita importantissima per restare aggrappati al carro dei playoffs ma contro una squadra in salute, che ha appena battuto il Barcellona e che in casa propria attinge energia dal grande orgoglio del popolo basco. Sergio Scariolo, che a Vitoria vinse la Coppa del Re e accompagnò il Baskonia nel periodo di crescita poi completato da Dusko Ivanovic, sosteneva che non esista posto migliore in cui fare basket in Europa. Società organizzata, ambiziosa, moderna, un impianto, la Fernando Buesa Arena, prima costruito, poi ampliato per diventare così grande da potersi permettere, se sarà possibile, l’organizzazione di una Final Four. Gli ultimi anni però non sono stati facili da queste parti: Scariolo è tornato a Vitoria ma non ha trovato le condizioni giuste per ripetere le imprese di 15 anni prima; quest’anno la stagione l’aveva cominciata Marco Crespi ma non è andata bene neanche a lui. Vitoria è 9-9 in campionato dove naviga nella seconda metà della classifica ma nell’ultimo turno ha battuto 103-94 il Barcellona con 19 punti di Bertans, 17 di San Emeterio e ancora 17 di Mike James. Il top scorer della squadra è Davis Bertans con 12.3 punti di media, Fabien Causeur segue con 12.0 e va in doppia cifra anche Tornike Shengelia con 10.4. Con 4.8 di media, davanti ai 4.5 di Begic, Colton Iverson è il miglior rimbalzista della squadra nella Liga.

L’ottava trasferta stagionale di Eurolega è frutto dunque di una vigilia lunghissima, cominciata con due ore di allenamento al Lido, a loro volta anticipate dalla classica seduta video sul lato corto della Secondaria. Tutti presenti, tutti arruolati anche i due che non hanno giocato domenica scorsa contro Cremona, ovvero Nicolò Melli e Daniel Hackett.

Ecco cos’ha detto Coach Luca Banchi alla partenza: “Il turno ci riserva una trasferta impegnativa a Vitoria, che ha il nostro stesso record di vittorie. Anche per questo motivo le due squadre saranno pronte a darsi battaglia ina una gara che potrebbe rilanciare le loro aspirazioni di qualificazione ai playoffs. Vitoria è particolarmente incisiva sul proprio campo dove in Spagna ha vinto nove gare di fila e l’ultima vittima è stata una grande come il Barcellona. Ci serviranno 40 minuti di grande consistenza e un adeguato approccio alla partita per reggere l’impatto fisico e atletico dei nostri avversari”.

PRECEDENTI DI OLIMPIA-VITORIA

L’Olimpia ha battuto Vitoria nella sua storia per la prima volta nel girone di andata delle Top 16 della scorsa stagione e poi si è ripetuta in trasferta. La gara di andata fu vinta 83-76 con 16 punti di Curtis Jerrells che fu il top scorer anche a Vitoria quando segnò 17 punti e l’Olimpia si impose 83-65 (15 Samuels, 13 Gentile). Il bilancio adesso è 4-2 per il club basco.