fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague #Euroleague #ItalyInEurope – Nel finale il Bayern di Trinchieri beffa il Panathinaikos
Andrea Trinchieri (Bayern) - [screenshoot] #Euroleague #ItalyInEurope – Nel finale il Bayern di Trinchieri beffa il Panathinaikos

#Euroleague #ItalyInEurope – Nel finale il Bayern di Trinchieri beffa il Panathinaikos

0

L’undicesima giornata di Turkish Airlines EuroLeague si apre con la vittoria del FC Bayern Monaco sul Panathinaikos Opap Atene per 81-78. I padroni di casa terminano quindi a bottino pieno questo doppio turno, avendo sconfitto martedì il Fenerbahce. I greci, invece, hanno sciupato 2 ottime occasioni per risalire la classifica, concedendo anche la prima vittoria della stagione allo Zalgiris. In classifica, al momento i tedeschi sono 11^, con record 5-6, mentre gli ellenici sono penultimi con record 2-9.

Monaco è partita bene e ha condotto per tutto il primo quarto, facendosi raggiungere nel finale da una tripla di Papapetrou. Nel secondo quarto gli ospiti hanno aumentato l’energia in difesa e in attacco, approfittando di un calo dei biancorossi. Gli uomini di Trinchieri hanno subìto troppi canestri da rimbalzi offensivi, in un momento di blackout offensivo, troppi canestri facili e nel terzo quarto sono sprofondati a -10. L’ingresso in campo di Andi Obst ha portato nuova vitalità, più un paio di bombe importanti che hanno riportato a -1 i compagni. Ad inizio 4^quarto, ancora un po’ di appannamento per i bavaresi che scivolano ancora a -9 con la tripla di Nedovic. E’ ancora Lucic a dare una scossa ai suoi, facendo ripartire l’attacco, ed è sempre lui a far mettere la testa avanti ai suoi a -28″ dalla fine. Un Rubit glaciale dalla lunetta (4/4) regala gioia ai tifosi del Bayern.

MVP Darrun Hilliard, autore di 20 punti (3/3, 4/6, 2/2) e 20 di valutazione in 25′, ma è stata una vittoria di squadra, dove ognuno ha messo il proprio mattoncino, anche chi, come Andreas Obst, ha giocato solo 6′. Per il Pana, 17 punti di Ioannis Papapetrou e 12 punti e 6 assist di Daryl Macon jr.

Andrea Trinchieri

“E’ stata una partita estremamente complicata. Non abbiamo brillato. Ma a dir la verità, a chi importa? Quando giochi il doppio turno, è come in Forrest Gump: è come una scatola di cioccolatini, e non sai che tipo di gara sarà. Quindi abbiamo avuto un pessimo primo tempo, attacco e difesa. Eravamo confusi, non concentrati. Abbiamo sbagliato i posizionamenti. Una brutta serata. Ma nel secondo tempo abbiamo giocato meglio. Abbiamo avuto una pessimo attacco, ma siamo stati migliori in difesa. Poi il gioco ha preso una strada difficile per noi. Hanno giocato con sicurezza e Papapetrou ha segnato canestri pesanti. Sono una buona squadra, non li abbiamo sottovalutati, semplicemente non abbiamo portato la partita nella direzione che volevamo. Vengono da un brutto periodo, quindi avevano voglia di rifarsi e la gara è stata in fondo estremamente complicata. Siamo stati in grado di fare giocate difensive, offensive e, alla fine, stiamo parlando di una partita cruciale per la nostra stagione di EuroLeague. Una sconfitta ci avrebbe rispedito nel fango. Adesso siamo ancora nel fango, ma dopo aver visto il nostro programma, abbiamo giocato tante partite in trasferta, giochiamo in casa contro ottime squadre. Credo che almeno possiamo respirare e speriamo riposarci un po’, prima della prossima partita e costruire qualcosa”