fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague #Euroleague #ItalyInEurope – Il Bayern di Trinchieri imbriglia l’Asvel
#Euroleague #ItalyInEurope – Il Bayern di Trinchieri imbriglia l’Asvel

#Euroleague #ItalyInEurope – Il Bayern di Trinchieri imbriglia l’Asvel

0

Nel 13°turno di Turkish Airlines EuroLeague, il FC Bayern Monaco sconfigge l’Asvel Villeurbanne 73-65 e si attesta all’ 11 posto con record 6-7, mentre i francesi occupano la 9°posizione con record 7-6.

Non è stato semplice per Andrea Trinchieri preparare la partita senza uno dei suoi migliori giocatori, Darrun Hilliard, che contro il CSKA aveva realizzato 28 punti e 30 di valutazione. Hilliard, in allenamento, ha subìto un’ infortunio al ginocchio, che lo terrà fuori almeno per le prossime 2 settimane. All’inizio, quindi, i padroni di casa hanno subito la fisicità degli ospiti, pronti a punire gli errori con brucianti contropiedi. Pian piano attacco e difesa hanno iniziato ad essere più attenti e nel secondo quarto i tedeschi hanno preso il comando, grazie ad una fiammata di Vladimir Lucic. Monaco ha costruito bene in fase offensiva, con discrete percentuali e grazie ad un buon posizionamento difensivo ha catturato molti più rimbalzi degli avversari, ancora troppe le palle perse. Una volta passato in vantaggio, non ha più ceduto il comando.

MVP. Augustine Rubit, immarcabile nei suoi uno contro uno in area. Stasera ha realizzato una doppia doppia da 19 punti e 12 rimbalzi in 29′. In doppia cifra anche Vladimir Lucic, uomo di fiducia di coach Trinchieri, che conclude con 18 punti, 8 rimbalzi e 21 di valutazione in 36′. Per i francesi ci sono 14 punti di Elie Okobo, 10 di Chris Jones e dell’ex di turno James Gist.

Andrea TrinchieriE’ stata una bella vittoria. Abbiamo giocato 3 quarti di livello, mentre il primo ci è servito per capire come giocare. Per la prima volta abbiamo affrontato giocatori così alti, che coprivano il campo in modo differente da come siamo abituati. Grande difesa di squadra  e bella vittoria, siamo molto contenti. Abbiamo passato 2 brutti giorni dall’infortunio di Hilliard, perché è qualcosa che, oltre alla parte basket – la rotazione e i suoi punti – ha avuto un ulteriore effetto: sembrava che la tristezza della situazione ci avesse sopraffatti. Abbiamo giocato anche per lui oggi, abbiamo risposto da squadra. Volevamo fare una grande partita per vincere. Tutti i pensieri sono ovviamente con Darrun, ma voglio anche congratularmi con i miei giocatori per l’incredibile prestazione. È una stagione estremamente complicata perché ti trovi sempre di fronte a ostacoli a cui devi reagire. Ma i ragazzi giocano duro e trovano modi diversi per vincere le partite. Dopo la partita contro il CSKA ero davvero triste, perché avevamo giocato una partita intelligente, ma è mancato il risultato. Non ero sicuro se la partita contro il CSKA, l’infortunio di Hilliard e i problemi di Covid fossero più grandi della nostra motivazione. Ma non è stato così ed è per questo che dico: questa è una vittoria molto grande. Nessuno può sostituire Darrun, ma tutti possono fare la propria parte del lavoro. Ci saranno tante opportunità per gli altri giocatori”.