#Euroleague #ItalyInEurope – Il Bayern di Trinchieri batte il Fenerbahce di Polonara. Il Baskonia di Fontecchio doma la Stella Rossa
Stasera è iniziato il 10°turno di Turkish Airlines EuroLeague, che ha visto il FC Bayern Monaco avere la meglio sul Fenerbahce, e il Baskonia, con il nuovo coach Neven Spahija dominare la Stella Rossa Belgrado. In classifica le squadre sono abbastanza vicine, la Stella Rossa è 11^, il Bayern 12^ e il Baskonia 13^, tutte con record 4-6. Un gradino più sotto c’è il Fenerbahce, 16^ con record 3-7.
FC Bayern Monaco – Fenerbahce Beko Istanbul 71-63
E’ stata una partita che ha visto sempre i tedeschi al comando, con i turchi a rincorrere. Ma è stata anche una gara molto difensiva, con gli attacchi esterni non particolarmente produttivi, e due esperti tiratori come Hilliard e De Colò, resi inoffensivi. Per il Fenerbahce solo 3/20 da 3, contro l’8/24 degli avversari, così sono stati maggiormente efficaci i giochi in area.
MVP Vladimir Lucic, 22 punti, 7 rimbalzi e 28 di valutazione in 34′. E’ stato il giocatore più utilizzato da coach Trinchieri. In campo ha tolto diverse castagne dal fuoco ai suoi compagni e i suoi canestri sono stati una mazzata per gli ospiti.
Achille Polonara ha avuto un buon impatto sul match e la squadra con lui in campo, solitamente accorciava le distanze, ad un certo punto, con un 2+1 ha avuto in mano anche il libero per impattare, sbagliandolo. Nelle turnazioni di Djordjevic divide il suo spazio in campo con l’ex Bayern Devin Booker e con Jan Vesely. Stasera è rimasto sul parquet per quasi 20′, capitalizzando 8 punti (3/4, 0/2, 2/3), 6 rimbalzi e 1 assist per 11 di valutazione. Si è reso protagonista anche di un paio di affondate spettacolari.
The @FBBasketbol ball movement 👏
The @ilpupazzo33 SLAM 😯#7DAYSMagicMoment pic.twitter.com/iHR8n5WyOj
— Turkish Airlines EuroLeague (@EuroLeague) November 16, 2021
Andrea Trinchieri in settimana non è stato bene, nonostante tutto ha comunque continuato a condurre la squadra, però ha lasciato la sala stampa al suo vice Slaven Rimac.
Giovedì i tedeschi ospiteranno il Panathinaikos, che stasera ha regalato allo Zalgiris la gioia della 1°vittoria nella competizione, mentre venerdì i turchi dovranno affrontare una delicata trasferta a Kaunas.
Bitci Baskonia Vitoria-Gasteiz – Crvena Zvezda MTS Belgrado 93-74
In settimana ha ceduto la panchina basca e Dusko Ivanovic è stato sostituito da Neven Spahija. La squadra ha ricevuto una forte scossa e stasera ha domato la Stella Rossa. A parte un avvio equilibrato, il Baskonia ha preso subito il comando della gara, per poi scappare abbondantemente oltre la doppia cifra di vantaggio nel 2°quarto. Nel secondo tempo ha mantenuto i nervi saldi e ha controllato, respingendo qualsiasi velleità di rimonta avversaria.
MVP dell’incontro Steven Enoch, doppia doppia per lui, 23 punti, 11 rimbalzi e 32 di valutazione in 30′.
Simone Fontecchio non ha avuto una brillante serata al tiro, in 27′ ha realizzato 9 punti (0/1, 2/5, 3/5), ma si è messo a disposizione della squadra, collezionando 6 rimbalzi, 7 assist e 2 recuperi, raggiungendo un 22 di valutazione. E’ stato anche il giocatore che ha subito più falli, ben 6.
Giovedì la Stella Rossa affronterà la difficile trasferta a Madrid, mentre Fontecchio e compagni attenderanno l’arrivo del CSKA di Hackett, che attualmente è a Barcellona.