Euroleague Final Four: l’Olympiakos per la leggenda trascinato da Spanoulis
Continua la nostra presentazione delle squadre che si giocheranno da Venerdi 15 sul campo di Madrid le Euroleague Final Four 2015. Il weekend europea si preannuncia scoppiettante e andiamo allora ad analizzare squadra per squadra le partecipanti, oggi è il turno dell’Olympiakos Piraeus
CAMMINO STAGIONALE
Terza Final Four in 4 anni per i reds del Pireo che si confermano ancora una volta una squadra ostica per chiunque capace di superare i proprio limiti per arrivare a giocarsi il massimo trofeo europeo.
Non poteva che arrivare in maniera incredibile questa qualificazione, infatti avviene eliminando il Barcellona con un buzzer beater del solito Printezis (flashback: final four 2012 il greco firma l’incredibile sorpasso su assist di Spanoulis condannando il Cska che aveva dominato la partita) chiudendo la serie sul 3-1.
I greci hanno chiuso la regular season con un record di 8-2 e 10-4 nelle top 16 qualificandosi agilmente per i Playoffs. In campionato attualmente guidano la Lega greca con due punti di vantaggio sugli storici rivali del Panathinaikos con i quali recentemente è scoppiato l’ennesimo tafferuglio nel derby a causa di alcune provocazioni in campo (e fuori dal campo) ma siamo abituati, purtroppo, a queste scene.
IL PERSONAGGIO
Troppo facile dire Spanoulis e allora diciamo Giōrgos Printezīs. L’ala grande greca si forma in maglia reds ma la consacrazione avviene dopo il suo ritorno da due anni a Malaga e diventa celebre per il famoso canestro allo scadere nell’incredibile finale con il Cska di Mosca. Quest’anno per lui 12,2 pt 4,8 rimbalzi con il 56% da 2 e il 30% da 3. Già peccato che in quel 30% c’è il tiro che ha regalato la vittoria della serie contro i catalani del Barcellona. Questa tendenza a mettere il tiro pesante incarna un po’ quello che è l’Olympiakos. Non la favorita non la più forte ma la squadra capace di andare oltre a certi limiti e Printezis ne è un esempio. Non parliamo della classica super star europea come potrebbe essere Spanoulis o Teodosic ma di un giocatore di squadra sempre al posto giusto al momento giusto. E nessuno vuole trovarsi punto a punto con questi ragazzi.
PUNTI DI FORZA
Il punto di forza di questa squadra è sicuramente il collettivo di una squadra ben allenata da Sfairopulos che ha avuto il difficile compito di subentrare a Bartzokas a novembre. Stagione complessa quindi che ha visto ancora una volta le capacità di leadership di Vassilis Spanoulis con 14,9 pt e 5,6 assist a partita. Da non sottovalutare la coppia sotto canestro dove troviamo il miglior difensore della stagione, ossia l’ex Varese Dunston, insieme all’altra conoscenza del campionato italiano Hunter. Coppia davvero temibile a livello difensivo capace anche però di incidere in attacco rendendo l’asse play-pivot di assoluta qualità.
PRONOSTICO FINAL FOUR
L’Olympiakos arriva all’appuntamento di Madrid non da favorita ma azzardiamo quasi da Outsider in quando il Real Madrid il Fenerbache e il Cska sembrano più quotate. Tuttavia abbiamo detto la stessa cosa un anno fa col Maccabi e questo conferma come nella partita secca possa succedere qualunque cosa. La sfida col Cska di venerdi sarà estremamente impegnativa con i russi che partono favoriti e che vorranno vendicare la bruciante sconfitta del 2012. Non c’è una pressione esagerata sulle spalle dei greci e questo potrebbe essere un fattore ma servirà la grande impresa e il miglior Spanoulis per arrivare ad alzare di nuovo il trofeo.