fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague Euroleague: Fenerbahçe straripante, bene Melli e Datome

Euroleague: Fenerbahçe straripante, bene Melli e Datome

0
Gigi Datome Nicolò Melli Fenerbahçe
Il Fenerbahçe ha strapazzato la Stella Rossa – Laura Cristaldi (BasketItaly)

Il Fenerbahçe ospitava la Stella Rossa Belgrado nella prima partita della 13ª giornata di Turkish Airlines Euroleague. Alla fine i padroni di casa si sono imposti con un netto 82-56 e si collocano a quota 9 vittorie in classifica.

I tifosi locali accoglievano l’ex idolo Pero Antic con un’ovazione e la compagine serba partiva meglio, portandosi avanti 2-9; i turchi hanno poi rimontato laboriosamente in un primo parziale intenso ma non fluido. Ci pensava Gigi Datome, subentrato nel corso del gioco, a mettere a segno la tripla del primo vantaggio importante per i padroni di casa, mentre Nicolò Melli, rimasto in campo tutti il quarto, realizzava il suo usuale lavoro oscuro tra rimbalzi, assist e coperture difensive. Il primo quarto si chiudeva sul 17-11 per gli uomini allenati da Zeljko Obradovic.

La Stella Rossa si rifaceva sotto in avvio di secondo parziale, Datome e Melli continuavano attivi in campo, con il sardo ancora a segno, anche se Taylor Rochestie faceva male dalla linea della tripla. James Nunnally riportava avanti il Fenerbahçe, e una tripla di Nicolò Melli dava il 36-28 ai suoi. La compagine serba continuava a commettere ogni tipo di fallo, tra tecnici e antisportivi, e il cecchino Datome realizzava puntualmente dalla lunetta. Le due squadre andavano al riposo lungo sul 41-33.

Fenerbahçe prorompente in avvio di ripresa, con un Gigi Datome particolarmente ispirato e raggiungendo la doppia cifra. Sia lui che Melli erano protagonisti del bel parziale messo a segno dai padroni di casa nel terzo quarto, che permetteva loro di andare all’ultimo riposo sul +20: 62-42. James Nunnally continuava a macinare canestri e Nicolò chiudeva virtualmente la sfida con la tripla del 73-48 quando mancavano 6 minuti dalla fine. La compagine turca addormentava l’incontro, aumentando ulteriormente il comodo cuscinetto di vantaggio, e chiudendo con un’ampia successo.

Cinque uomini in doppia cifra tra i gialloblu, tra cui i azzurri: 13 punti e 5 rimbalzi per Gigi Datome e 10 punti, 6 rimbalzi, 2 assist, 2 recuperi e una stoppata per Nicolò Melli. MVP Jan Vesely con 15 punti, 8 rimbalzi e 24 di valutazione. Da parte della Stella Rossa da segnalare i 15 punti di Ognje Dobric.