fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague #Euroleague: decima vittoria per lo Zenit, corsaro a Tel Aviv
#Euroleague: decima vittoria per lo Zenit, corsaro a Tel Aviv

#Euroleague: decima vittoria per lo Zenit, corsaro a Tel Aviv

0

A Tel Aviv, lo Zenit San Pietroburgo batte il Maccabi grazie ad un super terzo quarto. Protagonisti del match Alex Poythress e Mateusz Ponitka, che combinano 30 pti in due. Al Maccabi non bastano invece i 18 di Scottie Wilbekin.
Zenit al quarto posto con 10 vittorie e 5 sconfitte, mentre il Maccabi rimane fuori dalla zona Final eight, con 7 vittorie e 10 sconfitte.

Buona partenza dei padroni di casa, che si portano dopo 2 minuti sull’8-1. Bastano trenta secondi però allo Zenit per riportarsi a -2. Il primo quarto mantiene questo copione, con  gli israeliani che mantengono il vantaggio; arrivando fino a +6 ma senza riuscire a dare lo strappo necessario ad indirizzare decisamente la partita.

In apertura di secondo quarto i russi riesco ad agguantare il primo pareggio della serata. Dopo 5 minuti in cui le due squadre danno vita ad un botta e risposta in cui sono più le difese a farla da padrone, arriva il primo sorpasso Zenit della serata, grazie alla prima tripla di serata di Mateusz Ponitka. Il Maccabi dunque, dopo essere stato avanti gran parte del primo tempo, arriva all’intervallo lungo in svantaggio.

Al rientro sul parquet i russi legittimano il sorpasso portandosi subito sul +9. I padroni di casa si riavvicinano ma faticano a recuperare la partita, tant’è che arriva addirittura il primo vantaggio in doppia cifra. Il +10 taglia le gambe al Maccabi, che scivola fino a -16. Di Bartolomeo e Casspi fanno 6pti nell’ultimo minuto del quarto; facendo -10 e rendendo aperto il quarto periodo.

Ed in effetti, dopo il primo canestro Zenit, il Maccabi riesce a riavvicinarsi portandosi fino a -6. Zubkov e Ponitka riportano gli ospiti a distanza di sicurezza. Ma la partita è tutt’altro che chiusa ed infatti negli ultimi minuti gli israeliani ci credono e si riportano fino a -3, quando però Scottie Wilbekin, fin qui migliore dei suoi, sbaglia il canestro del pareggio ad un minuto dal termine. Lo Zenit però riesce a gestire i punti di vantaggio e a portare a casa il match.