fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague Euroleague, Bryant Dunston nominato miglior difensore della stagione

Euroleague, Bryant Dunston nominato miglior difensore della stagione

0

vassilis spanoulis, olympiacos, curtis jerrells, milano

Dopo aver messo insieme una delle stagioni rookie più memorabili nella storia del concorso, Bryant Dunston dell’ Olympiacos Pireo è stato votato il vincitore 2014 Miglior Trofeo Defender da Turkish Airlines Euroleague allenatori. Il Best Defender Trophy è il secondo di una serie di Euroleague 2013-14 EFES Awards ad essere rivelato questa settimana. Dunston è entrato in un ruolo difficile come quello di rookie in Euroleague per i campioni back-to-back in Europa.

Ha risposto con la grandezza guadagnando settimanali premi MVP bwin tre volte e comandando nelle gare con 1,3 stoppate a partita. Inoltre è diventato il primo giocatore in Eurolega in questo secolo ad effettuare almeno 30 stoppate e 30 palle rubate in una sola stagione.  L’ex varesino ha battuto la concorrenza di Hines  ,2013 vincitore del Trofeo Miglior Difensore e Stephane Lasme del Panathinaikos èterzo al voto. Dunston è solo il quinto giocatore diverso a vincere il premio Best Defender Trophy sin dal suo inizio nel 2004-05 . Si unisce al sei volte miglior difensore Dimitris Diamantidis del Panathinaikos Atene , il CSKA Mosca, Victor Khryapa e Andrei Kirilenko , e Lasme .

Il primo degli EFES Eurolega Awards è stato annunciato all’inizio di questa settimana , come Keith Langford di EA7 Emporio Armani Milano ha guadagnato l’ Alphonso Ford Top Scorer Trophy di questa stagione. Altro premio ad essere annunciato a breve includono la Euroleague Rising Star Trophy ed i premiati All- Euroleague . Il premio MVP bwin sarà rivelato alla cerimonia EFES Eurolega Awards il Giovedi, 15 maggio a Milano . L’ Alexander Gomelskiy Coach of the Year e il Trofeo Eurolega Executive Club of the Year sono premi post-season.

Dunston ha giocato nel college basket alla Fordham University, prima di iniziare la sua carriera professionale in Corea del Sud con Mobis Phoebus , dove ha vinto lo scudetto. Si trasferisce in Europa nel 2010 , prima con Aris Salonicco Grecia , dove ha fatto un debutto Eurocup , e poi passare a metà quella stagione a Bnei Hasharon di Israele. Ha trascorso 2011-12 con un’altra squadra israeliana, Hapoel Holon, e la scorsa stagione con il Varese in Italia. Il centro americano ha firmato per due anni con i campioni uscenti dell’ Olympiacos, trovando il suo posto sotto il sole del Pireo fin dall’inizio.

Mentre l’Olympiacos è stato imbattuto durante la stagione regolare, Dunston ha fatto la sua introduzione nella scena Eurolega ancora più impressionantemente. Oltre a stabilire se stesso come una minaccia in fase offensiv , ha fatto rumore in difesa con più stoppatein più della metà delle partite di stagione regolare . La sua costante presenza sotto i tabelloni ha portato a catturare una media di 6.3 rimbalzi a notte nella stagione regolare. Il suo primo lampo di posizione dominante è stato nel terzo turno della stagione regolare, quando ha vinto il suo primo premio settimanale bwin MVP con 19 punti, 8 rimbalzi , 3 stoppate e 2 palle rubate contro il Bayern Monaco. Due settimane più tardi , ha stoppato quattro volte contro Stelmet Zielona Gor , e in un arco di cinque giochi Dunston ha collezionato un impressionante totale di 15 stoppate e 6 palle recuperate. Ha giocato anche più fisicamente nella Top 16 su entrambe le estremità del parquet, e che ha portato a cinque più partite con più stoppate. Nonostante una media di quasi 25 minuti a partita, giocando duramente in difesa e prendendo tiri impegnativi, Dunston è stato espulso per fallo solo una volta in 29 partite in questa stagione – nel Round 9 nella sconfitta di Top16 in casa contro EA7 Emporio Armani Milano – quando la sua performance ha incluso 4 stoppate e 3 palle rubate.

Il grande centro ha contribuito con 3 palle rubate in Top 16 Turno 12, aiutando i Reds ad una vittoria in trasferta contro l’Unicaja Malaga che ha assicurato loro un posto playoff. Nei play-off contro il Real Madrid , Dunston ha avuto una media di 6.6 rimbalzi. Egli è stato onorato come bwin MVP per le gare 3 e 4, portando l’Olympiacos a prolungare la serie alla bella di gara5. Ha finito la stagione come capo della squadra nei rimbalzi (5.3 rpg.) , stoppate, palle rubate (1.1 SPG.), valutazione delle performance index ( 15) e il terzo nella classifica realizzatori (10.3ppg).