#Euroleague – Il Barça difende e tira bene, il derby col Valencia Basket è suo
BARCELONA – Derby spagnolo di alto livello quello in programma al Palau Blaugrana tra il Barça, terzo in classifica con 11-6 e il Valencia Basket, attualmente settimo con 10-7, quindi in piena corsa zona Playoff. Assenti le stelle Nikola Mirotic da una parte e Bojan Dubljevic dall’altra, il Barça si è imposto per 89-72 al termine di una partita ordinata, vinta a partire da difesa e intensità.
Una tripla di Joan Sastre ha regalato il primo vantaggio agli ospiti, reduci dalla vittoria di Badalona in ACB; un attivo Rolands Smits sotto canestro ha poi pareggiato per il Barça. Cory Higgins dai 6.75 ha portato avanti i suoi. Mini break per i catalani, che hanno toccato un vantaggio di 6 punti. Sul finire del primo parziale ha debuttato in maglia blaugrana Leo Westermann, appena atterrato alla corte di Jasikevicius. Il playmaker francese si è subito fatto valere recuperando un pallone e segnando un canestro in penetrazione. 18-12 alla fine del primo quarto.
Hermannsson e Labeyrie sono andati a segno per i taronja a inizio secondo quarto, e il giovane Sergi Martínez lo ha fatto due volte per il Barça, sfruttando in entrambi i casi assist di Westermann. I padroni di casa hanno continuato a chiudersi bene in difesa e a pungere in attacco, toccando la doppia cifra di vantaggio dopo una tripla di Alex Abrines. Adam Hanga ha risposto due volte ad altrettante triple di Labeyrie. Ancora il capellone francese dalla lunga distanza e una schiacciata 2+1 di Mike Tobey hanno ridotto lo svantaggio taronja. 38-33 dopo un canestro di Tobey sulla sirena e partita riaperta all’intervallo.
The STRONG putback from Mike Tobey 💪#7DAYSMagicMoment pic.twitter.com/veVSTKj4zj
— Turkish Airlines EuroLeague (@EuroLeague) January 7, 2021
Nikola Kalinic per i taronja e Nick Calathes per il Barça hanno messo a segno i primi canestri della ripresa. Una schiacciata spettacolare di Derrick Williams ha diminuito lo svantaggio di un Valencia sempre comunque in partita. La sfida si è indurita, con falli soprattutto da parte degli uomini di Ponsarnau, permettendo ai blaugrana di riprendere il largo a base di tiri liberi. Smits ha aumentato il vantaggio locale, ma i taronja sono rimasti aggrappati all’incontro a base di triple. Un canestro dall’arco di Alex Abrines ha chiuso il terzo periodo sul 67-54.
L’ala ex NBA ha iniziato l’ultimo quarto con un nuovo canestro, quindi Sergi Martínez ha raggiunto la doppia cifra personale e il suo career-high in Eurolega segnando sotto canestro. Il Barça ha continuato a mantenere il bandolo della matassa, mentre il Valencia Basket ha cercato di reagire, trovando anche il canestro, ma senza riuscire a fermare la marcia dei blaugrana, che poco a poco hanno aumentato il divario a proprio favore.
Quella del Barça è stata una vittoria corale, con cinque uomini in doppia cifra, che hanno tirato 11/19 (57.9%) da tre punti. Alex Abrines (16 punti) è stato il top-scorer. Da segnalare i 10 punti e 8 rimbalzi di Sergi Martínez, classe 1999. Per Leo Westermann 5 punti e 4 assist in 16 minuti poche ore dopo essere atterrato in Catalogna. Da parte del Valencia Basket, il migliore è stato Louis Labeyrie, con 17 punti (4/6 in triple) seguito da Mike Tobey (14 punti e 10 rimbalzi).