fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague Eurocup – La Virtus Roma al via delle Last 32. Dalmonte: “Si alza l’asticella, contro Volgograd la chiave sarà la difesa”

Eurocup – La Virtus Roma al via delle Last 32. Dalmonte: “Si alza l’asticella, contro Volgograd la chiave sarà la difesa”

0

Acea Roma, Coach Luca Dalmonte

A tre settimane di distanza dall’ultima gara europea a Oldenburg, la Virtus Roma è pronta a cominciare la sua avventura nelle Last 32 di Eurocup ospitando il Krasny Oktyabr Volgograd (palla a due domani alle ore 20,45).

 

La squadra dell’antica Stalingrado ha concluso la Regular Season al terzo posto del Gruppo E dietro Lietuvos Rytas Vilnius e Banvit Bandirma, con lo stesso record di 6 vinte e 4 perse dei turchi ma con la sfavorevole differenza canestri negli scontri diretti, mentre nella VTB è al decimo posto con 5 vittorie e 8 sconfitte. Protagonisti indiscussi della squadra russa sono Romeo Travis, due volte MVP di giornata nella prima fase come Brandon Triche, e Randy Culpepper, miglior realizzatore della VTB con 21,5 punti a partita e secondo in Eurocup con 18,3 punti per gara. Tra le fila di Volgograd c’è anche Donnie McGrath, visto in Italia con le maglie di Bologna, Varese, Teramo, Verona e Cantù, dove è stato allenato anche da coach Luca Dalmonte.

Dopo aver svolto una seduta atletica nel mattino, la Virtus tornerà in campo nel pomeriggio per l’allenamento di rifinitura.

Coach Luca Dalmonte ha presentato la gara di domani: «Con l’inizio delle Last 32 si alza notevolmente l’asticella della difficoltà per due motivi: da un lato ci troveremo ad affrontare anche le squadre dell’est Europa, come ad esempio Volgograd, che date le possibilità economiche hanno una qualità media molto più alta rispetto agli avversari incontrati finora; dall’altro c’è l’ingresso nella competizione delle squadre provenienti dall’Eurolega, come il Cedevita. Insieme all’innalzamento del livello tecnico, della qualità dei giocatori e dell’organizzazione di squadra, aumentano anche la taglia fisica e l’impatto atletico degli avversari. 
Volgograd, che partecipa alla lega europea di più alta qualità, la VTB, raccoglie in sé tanti dei punti sopra citati. La squadra è affidata a una play-guardia con un talento offensivo di primissimo livello come Culpepper, supportato da un realizzatore capace di produrre in più modi come Travis. L’arrivo da Vitoria di Hamilton, giocatore dalla doppia dimensione, ha innalzato le qualità atletiche e tecniche del roster in un contesto già solido grazie alla presenza di elementi come Liggins, Victor e Cousin.

L’ultima firma di McGrath, play-guardia dalla buona intelligenza cestistica, permette a Culpepper di liberarsi dalle responsabilità di playmaker per scatenare il suo talento offensivo. Il sistema di pick and roll e gli isolamenti per i giocatori di 1 contro 1 sono la base del loro sistema offensivo. Togliere loro il campo aperto, avere le idee chiare, di squadra, nel piano partita contro il pick and roll e la massima responsabilità nell’1 contro 1 saranno difensivamente i tre punti chiave per competere».

Arbitreranno l’incontro i signori Matej Boltauzer (Slovenia), Aleksandar Glisic (Serbia), Igor Mitrovski (Macedonia).